Novità in libreria
Vengono segnalate notizie che interessano il mondo della lettura e dei libri per bambini e ragazzi, selezionate fra quelle pervenute alla redazione di LiBeRWEB. Per segnalare una notizia scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Novità in libreria
3 luglio - Osservatorio astrofisico di Arcetri
Novità a giugno in libreria
Novità in libreria dal 27 maggio
Novità in libreria
Novità in libreria
Novità di giugno
Bando della ventiquattresima edizione
Novità in libreria
13 - 15 giugno, Rimini
Premiazione finale con ospiti speciali
Tutti i vincitori
Nelle biblioteche del milanese arriva AUT: un mazzo di carte per ripensare l’autonomia
Ideato da Codici e promosso dalla Città Metropolitana di Milano nell’ambito del progetto antitratta Derive e Approdi, è stato presentato il 6 e 7 giugno alla Biblioteca Calvairate e disponibile per il prestito in oltre 80 biblioteche.
Che cos’è davvero l’autonomia? Un mazzo di carte invita a cercare nuove risposte, con 15 domande e 15 illustrazioni originali dell’artista Carol Rollo rivolte a tutte le età. Si chiama AUT – Fare e disfare l’autonomia ed è stato ideato da Codici all’interno delle azioni di sensibilizzazione e formazione promosse dalla Città Metropolitana di Milano nell’ambito del progetto antitratta Derive e Approdi, coordinato dal Comune di Milano. Il mazzo sarà presentato al pubblico – e si potrà provare – venerdì 6 e sabato 7 giugno alla Biblioteca Calvairate. Dal 6 giugno sarà inoltre disponibile per il prestito in oltre 80 biblioteche del Comune di Milano e della rete sud-ovest gestita da Fondazione Per Leggere, o scaricabile in formato digitale da stampare.
AUT è pensato principalmente per il confronto in gruppo, ma può essere usato anche come strumento di riflessione personale. Ogni carta offre uno spunto per far emergere le tante forme che l’autonomia può assumere nei diversi momenti della vita. Non più solo come responsabilità individuale, ma anche come qualcosa che si costruisce insieme: sapere a chi rivolgersi, dove trovare risorse, costruire legami di fiducia nella comunità.
Le 15 domande – come Quando ti succede una cosa bellissima, a chi la racconti? o Qual è stata una richiesta d’aiuto difficile da fare? – stimolano la riflessione su esperienze e relazioni. Le 15 illustrazioni introducono archetipi visivi che richiamano emozioni e situazioni, lasciando spazio a interpretazioni diverse.
“L’obiettivo è mettere in discussione una visione rigida e univoca dell’autonomia”, spiega Cristina Cavallo, ricercatrice sociale di Codici coinvolta nello sviluppo del progetto. “Una visione che può diventare un peso, soprattutto per chi vive situazioni di vulnerabilità, come le persone inserite nei percorsi di accoglienza e accompagnamento all’autonomia del progetto Derive e Approdi. Ci piacerebbe che AUT aprisse uno spazio per parlare di desideri. Ma anche di bisogni e incertezze: tutto ciò che fa parte di un cammino di crescita. Può essere molto utile nei contesti educativi e sociali, dalle scuole ai centri giovanili, e grazie alle illustrazioni può coinvolgere ogni età e chi non ha confidenza con la lingua scritta.”
“AUT è uno strumento prezioso per favorire il dialogo e la riflessione sull’autonomia, soprattutto nei contesti più fragili. Con questo mazzo di carte vogliamo restituire valore alle relazioni, alla condivisione e alla costruzione di comunità solidali. È un invito a riconoscere che nessuno cresce davvero da solo. In un territorio metropolitano complesso come il nostro, pensare l’autonomia significa anche immaginare reti di sostegno capaci di includere e valorizzare ogni percorso individuale”, commenta Diana De Marchi, consigliera delegata al Lavoro e Politiche Sociali della Città Metropolitana di Milano.
Dall’esperienza alle carte
AUT nasce a partire da una serie di laboratori che, tra il 2024 e il 2025, hanno coinvolto operatori e operatrici del sistema antitratta e giovani del territorio. Le emozioni e le esperienze emerse negli incontri sul concetto di autonomia hanno ispirato le domande elaborate dal team di Codici e le illustrazioni del mazzo, realizzate da Carol Rollo.
Illustratrice specializzata in campo editoriale e premiata da importanti Annual internazionali, Rollo ha costruito un linguaggio visivo simbolico ma accessibile caratterizzato da quattro colori scelti per la stampa in risograph: rosso, azzurro, dorato e nero.
Così Rollo racconta il processo creativo: “Mi sono lasciata guidare dai materiali raccolti nei laboratori, cercando di costruire immagini che tenessero insieme l’intimità dei vissuti e la dimensione sociale dell’autonomia. Ogni illustrazione rappresenta un equilibrio diverso: tra chiusura e apertura, dipendenza e relazione. Piccoli mondi che si richiamano tra loro. In alcuni casi ho creato archetipi nuovi, simboli che potessero rappresentare sfumature dell’autonomia che non avevano ancora una forma. Anche i colori sono diventati un linguaggio: li ho scelti per evocare emozioni diverse, dalla concretezza della terra alla leggerezza dell’immaginazione.”
Dove trovare AUT – Fare e disfare l’autonomia
In prestito in oltre 80 biblioteche del Comune di Milano e della rete del sud-ovest milanese gestita da Fondazione per Leggere: link a mappa interattiva.
Scaricabile gratuitamente in formato digitale da stampare a questo link.
Hashtag ufficiale: #CarteAUT
Formazione per operatori e operatrici:
A supporto della diffusione di AUT, sono previsti momenti formativi riservati a chi lavora in contesti educativi, sociali e bibliotecari, con l’obiettivo di approfondire lo strumento e valorizzarne l’uso nei diversi ambiti di intervento.
AUT è stato progettato da Codici, all'interno dell’azione di sensibilizzazione e formazione promossa dalla Città Metropolitana di Milano nel progetto antitratta Derive e Approdi, con capofila il Comune di Milano.
Ideazione: Laura Boschetti, Cristina Cavallo, Rochelle Parraga Batista, Camilla Pin Montagnana, Andrea Rampini, Maria Rimondi, Lorenzo Scalchi per Codici e Susanna Galli per Città Metropolitana di Milano
Illustrazioni e Art Direction: Carol Rollo
Impaginazione e grafica: Camilla Pisano
Stampa: Oreri (2025)
Codici
Organizzazione che promuove percorsi di ricerca e trasformazione sociale collaborando, tra gli altri, con enti locali e ministeri, fondazioni, aziende ospedaliere, scuole, università e musei.
www.codiciricerche.it | @codici.it
Città Metropolitana di Milano
La Città Metropolitana di Milano è un ente territoriale di area vasta che coordina 133 Comuni del territorio milanese, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo equo, sostenibile e integrato.
www.cittametropolitana.mi.it
Derive e Approdi
Progetto finanziato dalla Presidenza Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità. Prevede numerose azioni a favore delle vittime di tratta e di grave sfruttamento lavorativo e promuove la sensibilizzazione sui loro diritti. La Città Metropolitana di Milano, per parte sua, supporta la rete di partenariato e organizza workshop formativi multi-agenzia per migliorare l’intercettazione precoce e favorire collaborazioni tra istituzioni e terzo settore.
Carol Rollo
Illustratrice sarda specializzata in campo editoriale. Ha collaborato con case editrici e riviste come il Corriere della Sera, Thomson Reuters, Il Saggiatore, Iperborea e Internazionale. Il suo lavoro è stato riconosciuto da importanti Annual, tra cui Autori di Immagini, 3x3 Magazine e American Illustration Awards.
www.carolrollo.it
6 - 8 giugno, Campobasso
Uscite di giugno
Biblioteca Ragionieri - Sesto Fiorentino, maggio 2025
Novità a giugno in libreria
Novità di maggio in libreria
Novità in anteprima al Salone del libro di Torino