Scosse | Settenove, 2015 Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro
Scosse - Elena Fierli, Giulia Franchi, Giovanna Lancia, Sara Marini
Cagli, Settenove, 2015, 160 p.
ISBN: 9788898947065 - Euro 15,00
Quarta di copertina
La percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, i ruoli professionali e in famiglia, e la pluralità dei modelli familiari osservati attraverso la lente dell'albo illustrato.
Rivolto a insegnanti, genitori, educatori ed educatrici che operano con la fascia 0-6, il volume analizza gli albi illustrati pubblicati in Italia e all’estero dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere relativi alla prima infanzia e propone attività pratiche - a partire dall’utilizzo dei libri - dirette al superamento degli stereotipi.
Leggere senza stereotipi si articola in vari percorsi, ciascuno legato a un tema chiave per la costruzione dell’identità di genere di bambine e bambini, e declinabili ai diversi livelli scolastici. Una breve trattazione teorica precede le schede dedicate agli albi (italiani ed esteri), le proposte di attività, gli approfondimenti e i suggerimenti bibliografici, per offrire un agile quaderno di lavoro anche a chi si avvicina per la prima volta a questi argomenti.
Le autrici
Le autrici fanno parte dell’associazione romana SCOSSE. Sono responsabili della formazione di insegnanti, educatori ed educatrici e dell’omonimo progetto "Leggere senza stereotipi", selezione bibliografica on line di libri che accompagnano bambini e bambine verso la costruzione di identità libere e serene, curiose verso le differenze.
Elena Fierli. Storica dell’arte, esperta di editoria per ragazzi e didattica dell’arte. Per SCOSSE cura la sezione catalana del catalogo Leggere senza stereotipi.
Giulia Franchi. Storica dell’arte contemporanea ed esperta di editoria per l’infanzia con una formazione in Scienze dell’educazione. Si occupa da anni di educazione museale e collabora con periodici e riviste, tra gli altri il Venerdì di Repubblica e Il Giornale dell’arte. È fondatrice di SCOSSE.
Giovanna Lancia. Laureata in Storia dell'arte contemporanea, si occuoa di didattica dell'arte ed è specializzata in pubblici speciali. Per SCOSSE si occupa della sezione Formazione infanzia.
Sara Marini. Laureata in Filosofia del linguaggio, è esperta di comunicazione e studi di genere. Si occupa di formazione con insegnanti ed educatori. È vicepresidente di SCOSSE.
Indice
Premessa, di Silvana Sola
Introduzione
Capitolo primo - Leggere senza stereotipi - Premesse teoriche all'uso dei libri come strumenti per la formazione
l.l - L'ALBO ILLUSTRATO. IL LIBRO STRUMENTO: la lettura con bambini e bambine, la lettura in famiglia, lo strumento formativo per gli adulti (GF)
1.2 - L'OSSERVATORIO: i libri a tema e no, l'editoria italian a e il panorama internazionale (EF)
1.3 - Suzy Lee. Trilogia del limite (GL)
1.4 - Schede Leggere senza stereotipi
Suggerimenti Bibliografici
Capitolo secondo - Essere maschi e essere femmine e non solo - corpi differenti, costruzione dell'identita e stereotipi
Premessa. Proposte pedagogiche e culturali (SM)
Sesso, genere e orientamento sessuale
2.1 - STRUMENTI 1. II corpo nei libri
2.1.1 - Corpi differenti? La rappresentazione delIa differenza sessuale (SM)
2.1.2 - Schede Leggere senza stereotipi
2.1.3 - TRACCE DI PERCORSI E ATTIVITA'
2.1.3.1 - Mi vedo COS1
2.1.3.2 - Nominare il corpo
2.1.4 - Le bambole di Scosse (EF)
2.2 - STRUMENTI 2. Le emozioni
2.2.1 - L'espressione dei sentimenti e delle emozioni. Educare nella relazione (SM)
2.2.2 - Le emozioni negli aibi illustrati (GL)
2.2.3 - Schede Leggere senza stereotipi
2.2.4 - TRACCE DI PERCORSI E ATTIVITA'
2.2.4.1 - Osservare Ie emozioni
2.2.4.2 - Ora mi sento ...
2.2.4.3 - Carte delle emozioni
2.3 - STRUMENTI 3. I ruoli
2.3.1 - E perche non io? E perche non tu? Ruoli professionali e in famiglia (SM)
2.3.2 - Schede Leggere senza stereotipi
2.3.3 - TRACCE DI PERCORSI E ATIIVITA
2.3.3.1 - Giocavo che ero
2.3.3.2 - La cura e 10 mascotte
2.3.3.3 - Langolo dei travestimenti
2.3.4 - Méli mélo
2.4 - STRUMENTI 4. Le Fiabe
2.4.1 - L'insalata di fiabe (SM)
2.4.2 - Schede Leggere senza stereotipi
2.4.3 - TRACCE DI PERCORSI E ATIIVITA'
2.4.3.1 - Collage di fiabe
2.4.3.2 - Mescolare Ie carte
2.4.4 - I sentieri di Cappuccetto (SM)
Capitolo terzo - Modelli familiari - Tipi di famiglie
3.1 - STRUMENTI 1. Pluralità dei modelli familiari
3.1.1 - Famiglie (EF, SM)
3.1.2 - Schede Leggere senza stereotipi
3.1.3 - TRACCE DI PERCORSI E ATTIVITA
3.1.3.1 - L'album di famiglia
3.1.3.2 - Quante famiglie ...
3.1.4 - Dillo in Stampatello (GL)
3.2 - STRUMENTI 2. Sottorappresentazione
3.2.1 - II bisogno di raccontarsi e vedersi nei libri (EF)
3.2.2 - Schede Leggere senza stereotipi
3.2.3 - TRACCE DI PERCORSI E ATTIVITA
3.2.3.1 - Un libro da toccare
3.2.3.2 - Chi vive in città?
3.2.4 - Libri fra le dita (GF)
Suggerimenti bibliografici
Bibliografia di Leggere senza stereotipi