M. Feo | Tunué, 2013 Dalla computergrafica ai mobile comics
Marco Feo
Latina, Tunué, 2013, 162 p.
(Tunué Lab)
ISBN 978-88-97165-72-9 - Euro 14,90
Un’analisi puntuale del cambiamento del fumetto negli ultimi trent’anni, con un focus sul lavoro di grandi artisti come Corrado Mastantuono o Dave McKean, e soprattutto rappresenta un manuale tecnico che spiega punto per punto come realizzare un fumetto utilizzando le più recenti tecnologie hardware e software, dal disegno al colore, dal lettering alla grafica 3d.
Quarta di copertina
"Il fumetto digitale" è un manuale che guida il lettore alla scoperta di tutte le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale a fumettisti, disegnatori e grafici.
L'autore mette la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione di chiunque veda nel computer non un antagonista, ma un fedele alleato della creatività. Da uno sguardo a 360° gettato sull'universo della computergrafìca alla creazione di web comics, fino all'esplorazione delle potenzialità offerte dai dispositivi mobili, "Il fumetto digitale" è un tutorial che si rivolge al principiante in erba così come al professionista navigato che voglia aprirsi a nuovi orizzonti. Spiegazioni dettagliate, riflessioni teoriche, trucchi del mestiere e consigli per gli acquisti si compenetrano alla perfezione, illustrando come la magia del disegno e quella del colore possano scaturire dal mouse e dallo schermo così come dalla matita e dalla carta. Un libro in grado di far comprendere come al centro del processo creativo rimangano sempre e comunque la fantasia e l'abilità dell'essere umano, che nell'infinito mondo dei bit può trovare ulteriori strumenti per valorizzarle al meglio.
L'autore
Marco Feo è docente dell’Accademia delle Belle Arti di Milano e Novara e lavora per la promozione del fumetto a livello multimediale e didattico. Ha pubblicato per Apogeo Fumetti in pixel. Scrive per numerose riviste, da Fumo di China a Computer Graphics & Publishing e ha creato Lo Sciacallo Elettronico, la prima rivista italiana a pubblicare fumetti in rete. Scrive sceneggiature per Prezzemolo, disegna molti personaggi Warner ed è l’autore di Ninos Ferrato e Gatto Bug.