G. Bonomi, C. Gallo | Scripta edizioni, 2013 Giuseppe Bonomi & Claudio Gallo
con la partecipazione straordinaria di Emilio Salgari
Verona, Scripta edizioni, 2013, 105 p.
ISBN: 978-88-96162-03-3 - Euro 10,00
Dalla presentazione nel sito dell'editore
Emilio Salgari, generosamente, ha donato al pubblico dei lettori cronache appassionate, da giornalista, e romanzi travolgenti, da scrittore, ma è stato assai parco (a differenza di altri) nel trasmettere il suo “privato”. L’unica intervista la concesse nel 1910 ad Antonio Casulli, giornalista del “Mattino” di Napoli; testimonianza importante, non certo risolutiva. Ci aiutano le lettere agli editori, le confidenze di chi lo conobbe, ma la sua personalità è ancora sfuggente, o meglio lo è stata, ché, fortunosamente recuperate, ecco nel libro tre “interviste” concesse dall’Aldilà, nelle quali Salgari libero da vincoli terreni appare qual era veramente. Chi lo ha amato, e ancora lo ama, leggendole rinfocolerà il proprio affetto, che conta più dell’ammirazione nei suoi confronti.
E come se non bastasse c’è anche da lasciar stupito il lettore odierno, svelandogli una pagina (ignota ai biografi) del giovane cronista implicato, al fianco di Sherlock Holmes, di Arthur Conan Doyle, di Deodato Passonero, nella caccia a un assassinio che ha scelto a teatro delle sue efferatezze la città di Verona. Vicoli, piazze, magioni nobiliari, bettole, capanni, e, testimone silente, l’Adige. Ombre sfuggenti, baluginio di lame, fiamme tremolanti, echi soffocati… Di tutto e con un “di più”.
Gli autori
Giuseppe Bonomi è uno studioso di letteratura popolare, autore di diversi saggi sull’argomento. Con Gallo ha firmato una storia del fumetto italiano (Tutto cominciò con Bilbolbul..., Perosini, 2006) e la biografia Emilio Salgari, la macchina dei sogni (BUR Rizzoli, 2011) nonché altri interventi su riviste e giornali.
Claudio Gallo. Direttore della rivista salgariana "Ilcorsaronero" , è uno dei più grandi studiosi italiani di Salgari.
Indice
Come Totò e Peppino..., di Luca Crovi
La congiura di quattro giusti: storia truce, ma veritiera, finalmente svelata al pubblico in tre parti
Ai confini di un mondo che non c'è: interviste "impossibili" con il Capitano Emilio Salgari