A cura di J. Meda | Nerbini, 2013 Storia della stampa periodica socialista e comunista per l'infanzia in Italia (1893-1965)
A cura di Juri Meda
Firenze, Nerbini, 2013, 332 p.
(Nerbiniana)
ISBN: 978-88-6434-073-9 - Euro 27,00
Disponibile anche in versione ebook
Quarta di copertina
Questo volume collettaneo nasce dall’esigenza di ricostruire la storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, cui in passato pochi studiosi si sono dedicati con una certa continuità, in genere concentrandosi sui periodici comunisti per ragazzi prodotti nel secondo dopoguerra e trascurando quasi completamente i pur numerosi omologhi socialisti precedenti. Colmando questa lacuna, il presente lavoro ne offre allora un profilo esaustivo che, partendo dalle prime strenne tardo-ottocentesche (Figli del Popolo e Strenna Minima Socialista) e passando attraverso i numeri unici primonovecenteschi (I Maggio dei Fanciulli e Alba di Maggio) e i periodici illustrati pre-fascisti (Il Germoglio, Cuore e Il Fanciullo Proletario), giunge fino al più noto giornaletto a fumetti dell’Associazione pionieri d’Italia (Il Pioniere), amatissimo dai suoi lettori, che ancora oggi lo ricordano con nostalgia.
Realizzato attingendo al ricco patrimonio emerografico e archivistico, in larga parte esclusivo, conservato presso gli istituti e i centri di documentazione specializzati nella storia e nella memoria del movimento operaio italiano, il volume si inserisce all’interno del più ampio dibattito internazionale sul processo di "politicizzazione dell’infanzia" nel corso del XX secolo, fattosi di recente sempre più animato.
Il curatore
Juri Meda è ricercatore presso il Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata, dove insegna Storia della scuola e delle istituzioni educative. Dal gennaio 2009 dirige la collana "Nerbiniana. Storia della stampa periodica per l'infanzia e la gioventù" presso la casa editrice Nerbini di Firenze. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in pubblicazioni scientifiche, la maggior parte dei quali dedicati ai process! di nazionalizzazione dell'infanzia in eta contemporanea.
Indice
Introduzione alla storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia, di Juri Meda
Parte prima - La stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia: tra la seconda e la terza internazionale (1893-1930)
- Per l’educazione dei giovani lavoratori: le prime strenne socialiste dedicate all’infanzia (1893-1900), di Fabiana Loparco
- La stampa periodica socialista per l’infanzia tra età giolittiana e fascismo (1902-1923), di Juri Meda
- La stampa periodica comunista per l’infanzia prima e durante il Fascismo (1922-1930), di Juri Meda
Parte seconda - La stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia: tra il dopoguerra e il boom economico (1945-1965)
- Pagine d’orientamento per pionieri e falchetti, di Marco Fincardi
- Sulle ali del socialismo: il Falco Rosso, l’afri e il Psi (1949-1950), di Ilaria Mattioni
- Prima del Pioniere: il settimanale noi ragazzi (1948-1950), di Sara Mori
- L’universo comunista e i suoi valori attraverso i fumetti del Pioniere, di Lorenzo Repetti
- Pattuglia: la rivista dei giovani comunisti tra zhdanovismo e americanismo (1947-1953), di Leo Goretti
Parte Terza - La stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Europa
- «Siate allegri e cantate!». Per una pedagogia socialista nei periodici a fumetti della Repubblica Democratica Tedesca (1949-1965), di Nicola Spagnolli
Appendice Iconografica, a cura di Fabiana Loparco