S. Blezza Picherle | FrancoAngeli, 2013 Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola
Silvia Blezza Picherle
Milano, FrancoAngeli, 2013, 239 p. (Collana di Pedagogia Sociale, Storia dell’Educazione e Letteratura per l’infanzia)
ISBN 978-88-568-2234-2 – Euro 30,00
Dalla quarta di copertina
Formare lettori appassionati, motivati e competenti nell'era digitale e in una situazione di crisi della lettura? Un traguardo educativo ambizioso, una sfida per il futuro ardua, ma possibile e necessaria.
II volume, rivolto a docenti e operatori culturali, propone riflessioni, obiettivi e pratiche sull'educazione e promozione alla/della lettura di bambini, ragazzi e giovani attraverso la Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.
Dopo una disamina dei problemi e delle criticità esistenti in Italia, si analizzano alcune tematiche e concetti-chiave, quali le metamorfosi del lettore in fieri, la motivazione, i piaceri della lettura, la funzione formativa della narrativa, l'importanza educativa dello stile. Questioni da cui conseguono una serie di rinnovati obiettivi educativi e approfondimenti sui temi cruciali, tra cui la lettura e rilettura a voce alta dell'adulto mediatore, pensata nelle sue molteplici funzioni e modalità esecutive. Una pratica orale mirata alla scoperta del gusto di leggere, all'acquisizione di competenze cognitive, alla valorizzazione della parola letteraria. Segue un'ampia trattazione sulla promozione e animazione della lettura, di cui si e cercato di delineare uno sfondo teorico al fine di rifuggire da un agire a volte spontaneistico. Nell'ultima parte, coniugando teoria e prassi, si propongono riflessioni di docenti e un percorso educativo attuato secondo le linee tracciate nel volume. Un'appendice di schede riflessivo-operative, scaricabili on-line, offre approfondimenti e metodologie operative.
L’autrice
Silvia Blezza Picherle, nata a Trieste, e professore aggregato all'Università degli Studi di Verona, dove ha insegnato Educazione degli Adulti e attualmente e docente di Letteratura per l'infanzia e Pedagogia della lettura. Svolge attività di formazione con docenti, educatori e operatori culturali in ambito regionale e nazionale. Sui temi relativi agli insegnamenti, oltre a numerosi saggi e articoli, ha scritto i volumi: Leggere nella scuola materna (1996); Letteratura per l'infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche (2003); Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura (2004); Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative (2007). Ha inoltre curato i volumi Raccontare ancora. La scrittura e l'editoria per ragazzi (2007) e Rileggendo Astrid Lindgren. Percorsi critici e itinerari interpretativi (2008).
Indice
Presentazione, di Luigina Mortari
Introduzione, di Silvia Blezza Picherle
Ringraziamenti
1. Tra crisi e cambiamenti
1.1. Uno sguardo ai dati
1.2. Una crisi da leggere in filigrana
1.3. Una prima metamorfosi del lettore
1.4. Un'ulteriore mutazione antropologica
1.5. Una diversa sensibilità narrativa
2. Educazione, promozione, animazione: riflessioni critiche
2.1. Sull'attuale promozione e animazione
2.2. La strumentalizzazione del testo
2.3. La cultura terapeutica
2.4. Un leggere demotivante
2.5. L'illusione di scegliere
2.6. Quando la normativa disorienta
2.7. Campagne pubblicitarie: tra senso e non senso
3. I "piaceri" della lettura
3.1. Letteratura e bisogni umani
3.2. I libri cambiano e salvano la vita
3.3. Il piacere liberato
3.4. Il piacere di leggere: uno stato emotivo-affettivo complesso
3.5. I piaceri delle storie
3.6. Scoprire le emozioni delicate
3.7. Assaporare 10 stile
3.8. I livelli del pia cere
4. La formazione del lettore: mete e obiettivi
4.1. Arricchire l'immaginario
4.2. Motivare attraverso i "piaceri"
4.3. Acquisire il comportamento del lettore
4.4. Un lettore esplorativo
4.5. Farsi interpreti del testa
4.6. Diventare lettori autonomi
4.7. Mete per il futuro: un'utopia possibile
4.8. Obiettivi "a caduta"
5. La parola e la voce: leggere e rileggere ad alta voce
5.1. Idee e abitudini
5.2. Sviluppi e diffusione
5.3. A viva voce in età prescolare
5.4. Una focalizzazione sui traguardi
5.5. La voce interpreta il testa
5.6. Elogio della rilettura
5.7. Rileggere ad alta voce per educare lettori
5.8. Una rinnovata competenza professionale
5.9. I ragazzi leggono ad alta voce: un diritto e un piacere
6. Promozione e animazione della lettura
6.1. Iniziative promozionali in Italia
6.2. La promozione del libro e della lettura
6.3. Verso l'animazione della lettura
6.4. Animazione e dimensione ludica
6.5. Una promozione di qualità
6.6. Conversare e discutere
6.7. Stimolare la conversazione e la discussione
6.8. Linee progettuali
7. Riflessioni ed esperienze
7.1. Riflettere per cambiare
7.2. Una sfida professionale di Marika Vincenzi
7.3. Il progetto: alcuni riferimenti di Marika Vincenzi
7.4. Idee sulla rilettura
7.5. La rilettura di Marika Vincenzi
7.6. Alcuni "obiettivi a caduta" di M. Vincenzi, S. Slezza Picherle
7.7. Un laboratorio di lettura ad alta voce di Marika Vincenzi
7.8. I bambini conversano e discutono di M. Vincenzi, S. Slezza Picherle
7.9. Il nostro "salotto letterario" di Marika Vincenzi
Bibliografia generale
Critica
Sitografia
Romanzi e albi citati