Anche il tema di questa ottava edizione si inserisce sulla scia dei precedenti, anche se, come ha notato nel discorso di apertura della cerimonia di assegnazione del premio Federico Maggioni, presidente della giuria, il tema proposto induceva quasi senza via di scampo a un generale proliferare di cibi e tavole imbandite. Da qui il lavoro della giuria non solo rivolto all’individuazione delle tecniche di più alto profilo, ma anche delle interpretazioni più originali. E più originale di tutti è risultato “Ospite per colazione, non c’è limite all’ingordigia” il lavoro di Milena Cavallo che mette in scena un macabro pasto reso - se possibile - ancora più inquietante mediante l’uso, di contrappeso, di un tratto delicato abbinato a tenui cromatismi.
Buffet sofisticati o d’altri tempi, abbuffate di cultura, festini smodati, buffet nella natura incontaminata, buffet caotici, da favola o di libri, tavole italiane desolatamente depredate, pizze tricolori: sono solo alcuni soggetti messi in campo dagli illustratori in concorso, selezionati da una giuria presieduta da Federico Maggioni, coadiuvato da Roberto Denti, Pietro Corraini, Michele Ginevra, Monica Monachesi, Mariasole Pozzi, Fabio Toninelli e João Vaz de Carvalho, che ha operato una selezione su 600 opere pervenute da 35 paesi.
Oltre alle 12 opere del calendario ne sono state segnalate altre 32 per la mostra omonima, allestita dal 1 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 nel suggestivo spazio espositivo della chiesa sconsacrata di Santa Maria della Pietà a Cremona.
Come di consueto oltre al Premio della Critica, già menzionato, è stato assegnato a Annalisa Bollini e al suo “Coesione quasi totale” - in cui i personaggi sono liberi di socializzare attraverso il cibo oppure possono gustarsi in pace ognuno il proprio piatto - il Premio Popolare, riservato all’autore più votato dagli utenti di Tapirulan.
Nell’iniziativa Maggioni non è solo il coordinatore dei selezionatori, a lui è dedicata un’ampia sezione speciale della mostra denominata “Che la festa cominci”: qui l’omaggio e l’aggancio al tema del concorso è espresso da una tavola disegnata espressamente per questa manifestazione, una tavola scelta per l’immagine di copertina del catalogo di questa sezione, dove il tema dell’abbuffata e dell’abbondanza viene completamente rovesciato.
Nel catalogo è ripercorsa l’intera carriera artistica di Maggioni attraverso le sue opere più importanti tratte da libri (Promessi sposi, Mostri, L’arguto bolognese, Il cavaliere inesistente...), riviste, pubblicità; in cui si rintracciano le tecniche più amate dall’artista: da quelle più tradizionali ai lavori in digitale, alla grande passione per il bianco e nero. Molte tavole sono accompagnate da testi esplicativi, con una densa introduzione di Antonio Faeti e notizie biografiche sull’illustratore.
“Che la festa cominci” dopo Cremona emigrerà, grazie alla rinnovata collaborazione con la mostra internazionale di Sàrmede, prima verso Sàrmede e poi in giro per il mondo.
Mostra e cataloghi sono realizzati da Tapirulan, un’associazione culturale senza fini di lucro, che promuove l’arte attraverso il proprio portale dando spazio e visibilità agli artisti emergenti e formando con le loro opere un’autentica galleria virtuale in cui gli stessi artisti o appassionati hanno l’opportunità di scambiarsi opinioni e critiche.
Claudio Anasarchi
Buffet : [mostra collettiva di illustratori contemporanei : Cremona, Santa Maria della Pietà, 01.12.2012-27.01.2013]
Tapirulan, 2012
58 p.: ill., 22 cm
Che la festa cominci : [mostra personale di] Federico Maggioni : [Cremona, Santa Maria della Pietà, 1 dicembre 2012-27 gennaio 2013]
Tapirulan, 2012
67 p.: ill., 22 cm
Calendario duemila13
Tapirulan, 2012
[13] c. : ill., 36 cm
Informazioni:
Associazione culturale Tapirulan
Via Platina, 21
26034 – Piadena (CR)
Tel. 3476881328 - 3288518849
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tapirulan.it