Nella guida è contenuto un elenco di libri, cinque giochi e molte domande. L’intento è stato quello di utilizzare come mezzo i libri, i giochi e le domande per permettere ai bambini di confrontarsi con temi importanti come la politica, la responsabilità e l’identità, tenendosi lontano dagli stereotipi. I libri e i giochi sono un terreno di finzione che rendono più semplice accostarsi a problematiche complesse superando convenzioni e banalizzazioni. D’altro canto, proprio la finzione permette di affrontare i temi proposti in una modalità emotiva e quindi efficace. Il titolo “Sì, però” ha voluto essere in qualche modo già un’indicazione rispetto all’uso del libretto. I temi affrontati all’interno della guida sono così grandi e importanti da non poter essere definiti in modo risolutivo: se ne può parlare, ci si può giocare, ma alla fine si troverà sempre un Si, però che ci porterà più avanti.
Il fatto che il lavoro sia stato frutto di una collaborazione di realtà lontane fra loro (Cagliari, Bologna, Roma) è un valore aggiunto al lavoro compiuto. Il confronto che è stato continuamente necessario ha permesso di praticare e di agire i concetti di attenzione, responsabilità, reciprocità, controllo e fatica così presenti in ogni parte del libretto.
In ogni sezione, dopo un’introduzione che definisce brevemente il tema, è stata aggiunta una selezione di libri nei quali i protagonisti vivono conflitti, compiono scelte e riflettono sui propri comportamenti e su quelli di chi sta loro intorno. Le situazioni narrate possono risultare adatte per discutere insieme ai ragazzi di regole, identità, rispetto e relazioni. Per ogni testo proposto sono state date due indicazioni d’età: la prima si riferisce a una lettura autonoma da parte dei ragazzi, la seconda a una lettura sostenuta e guidata da un adulto. L’età di lettura è da considerarsi un semplice suggerimento e non va presa in maniera rigida: ogni lettore sa scegliere il libro giusto per sé.
Le belle storie raccolte nella bibliografia proposta non hanno una sola possibile interpretazione, un solo significato, non forniscono ricette o soluzioni retoriche, ed è per questo che sono state aggiunte, dopo l'abstract, due domande di stimolo per aprire il dibattito e la riflessione con i bambini. Le domande introdotte non hanno una risposta certa e univoca , ma possono essere utilizzate per aprire la riflessione, in modo che ogni ragazzo si senta libero di dare la propria sincera interpretazione. Anche i libri scelti sono adatti a essere utilizzati per affrontare gli argomenti di più sezioni, non solo quelli del capitolo in cui sono stati inseriti. Nella guida sono inoltre proposti 5 giochi, utili per sperimentare con il corpo (oltre che con la testa e con il cuore) alcuni dei concetti esplorabili attraverso le letture.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Bambini, ragazzi
DURATA DEL PROGETTO
Gennaio-Giugno 2012
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Bologna, Cagliari
ENTI PROMOTORI DEL PROGETTO
Cooperativa Tuttestorie
Via V.E. Orlando 4, 09127 Cagliari
Tel. 070 659290, fax 070 666810
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Url: www.tuttestorie.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Piazza Nettuno 3, 40124 Bologna
Tel.051 2194411, fax 0512194420
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Url: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
In Sardegna: Comune di Cagliari, Centro Regionale Documentazione Biblioteche per ragazzi, Provincia di Cagliari , Cooperativa per ragazzi Tuttestorie, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Macomer, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Oristano
A Bologna: Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche, Dipartimento Benessere di Comunità – Settore salute, Sport e Città Sana.
ALLEGATI
Guida bibliografica Sì, però