Rosa Cesareo, Daniele Giancane, Guido Luisi
Bari, Progedit, 2006 (rist. 2012), 83 p.
(Pedagogie)
ISBN: 978-88-88550-79-4 - Euro 13.00
Quarta di copertina
Se c'è un libro per ragazzi che ha attraversato piu generazioni, al tempo stesso amato e denigrato, portato ad esempio di belle virtù quotidiane e beffeggiato come emblema di un'Italietta minore e retorica, questo e "Cuore", l'opera in cui Edmondo De Amicis costruì l'immagine (vera? immaginaria? auspicabile? falsa?) di una scuola che si fonda sui buoni sentimenti, sul rispetto quasi sacrale degli insegnanti, sulla solidarietà fra le classi sociali. Edmondo de' Languori — come lo definì Carducci — aveva in mente un'opera di pacificazione, di avvicinamento fra strati assai diversi dal punto di vista socio-economico e culturale. Un tentativo di unire gli italiani su un grumo di valori e idealità condivisi.
Oggi che la scuola vive un declino che a molti appare inarrestabile, che è diventata il luogo delle contraddizioni e della contrapposizione fra cultura dell'impegno nello studio e cultura del telefonino; oggi che tendenze politiche di frantumazione si stanno sostituendo all'idea dell'unitarietà della nazione, è proprio assodato che il celeberrimo "Cuore" sia un libro da riporre nell'archivio delle care cose di pessimo gusto?
I tre autori di questo volume pensano di no e che, anzi, anche alla luce del rinnovato cammino delle scienze umane, sia sempre per molti aspetti attuale e coinvolgente, abbia ancora qualcosa da dire al mondo della scuola e degli educatori.
Gli autori
Rosa Cesareo insegna Filosofia morale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari. Ha pubblicato vari saggi tra i quali ricordiamo Il problema etico nella filosofia di Nicolai Hartmann (Bari, 1989), L'uguaglianza tra realtà e utopia (Messina, 1982), L'eticità tra filosofia e città (Francavilla a Mare, 2001), Il ruolo dell'empatia nella relazione interpersonale (Urbino, 2002).
Daniele Giancane insegna Storia della letteratura per l'infanzia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari. Autore di volumi sulle letture dei ragazzi, ha pubblicato anche fiabe e romanzi per i giovanissimi. Collabora a riviste culturali e al quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.
Guido Luisi insegna Geografia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari. Tra gli ultimi lavori, si segnalano: Qualità della vita nei comuni della provincia di Bari (Roma 2003), Parchi letterari e turismo culturale in Puglia (Bologna 2003), Studi di storia della cartografia e di cartografia storica in Puglia (Genova 2004), Alimentazione e territorio: il caso Puglia (Perugia, 2005).
Dall'indice
Educare a pensare con il «Cuore», di Rosa Cesareo
- Come promuovere la riflessione
- Perché riproporre «Cuore»
- Il maestro
- L'educazione al sentimento
- I sentimenti
- La libertà
- Racconti per gli uomini del futuro
- L'impegno nel sociale
La fortuna del «Cuore», di Daniele Giancane
- Le origini: gli osanna e i crucifige
- Cuore e moschetto
- Una svolta nella critica deamicisiana
- Da Gramsci a Eco
- La fucina di valori
La geografia del «Cuore», di Guido Luisi
- II significato dei luoghi
- I luoghi nel libro Cuore
- Un esempio di studio: Dagli Appennini alle Ande
- Immaginazione e immagini
- Una proposta per una didattica della geografia