E. Detti | Erickson, 2012 Come avvicinare bambini e ragazzi alla lettura
Ermanno Detti
Erickson, 2012, 134 p. (Collana Capire con il cuore)
ISBN: 978-88-590-0078-5 - Euro 14,50
Dalla quarta di copertina
Perché è importante leggere? Come si diventa lettori? Come i giovani possono acquisire piena consapevolezza di sé e del mondo in cui vivono?
Piccoli lettori crescono, partendo da un'attenta disamina dei significati assunti dalla comunicazione nell'era digitale, propone un'ampia gamma di suggerimenti e consigli per sensibilizzare all'importanza della lettura. Dai primi anni di vita all'adolescenza i libri hanno la capacità di emozionare e coinvolgere, far conoscere e riflettere, permettere lo sviluppo di abilità cognitive e senso critico, stimolare la comprensione dell'arte e il pensiero profondo. Lettori si diventa grazie a una crescita costante coadiuvata da interventi adeguati di famiglia, scuola e operatori culturali, ed è importante sapersi muovere e scegliere i titoli più adatti ad ogni fascia d'età.
I contenuti del volume sono:
- II piacere del libro
- I giovani e I'e-book
- II cittadino che legge, il cittadino che non legge
- Narrazione e qualità dei libri
- Scegliere un libro per mio figlio
L’autore
Ermanno Detti è uno dei massimi esperti in Italia dei problemi riguardanti la lettura e i nuovi mezzi di comunicazione, dal libro alla TV, dal computer agli e-book. Giornalista, saggista e scrittore per ragazzi, ha pubblicato un gran numero di studi su lettura, fumetti, giornalini, fotoromanzi, figurine e letteratura popolare, e numerosi romanzi. È direttore e fondatore della rivista II Pepeverde, che si occupa di letteratura per ragazzi, e direttore responsabile di Articolo33, testata sulla formazione.
Dall’indice
Capitolo primo - Il piacere del libro
Capitolo secondo - I giovani e la conoscenza. Verso l' e-book
Capitolo terzo - Il cittadino che legge, il cittadino che non legge
Capitolo quarto - Narrazione e qualità dei libri
Capitolo quinto - Scegliere un libro per mio figlio. Il banco delle occasioni