Dal ‘vampiro’ Sandokan al “Giornale illustrato dei viaggi”
Fabrizio Foni
Cuneo, nerosubianco, 2011, 97 p.
(Le bandiere, 5)
ISBN 978-88-89056-844 - Euro 15,00
Quarta di copertina
In occasione del centenario della scomparsa dell’autore (1911) e ormai a ridosso dei centocinquant’anni dalla sua nascita (1862), i quattro saggi qui raccolti tentano di indagare uno dei lati meno esplorati dell’immaginario di Emilio Salgari: le atmosfere e le presenze lugubri, gotiche e fantastiche che pur si riscontrano in buona parte della sua opera. Nel suo complesso, il volume cerca di ricostruire quel ciclo di produzione creativa che dalle appendici della Tigre della Malesia (in cui Sandokan è un sulfureo bevitore di sangue) porta alla creazione di una ‘scuola’ nostrana del fantastico, coltivata sulle pagine di “Per terra e per mare”, giornale di avventure e viaggi di cui il «Capitano» era direttore. Fino alla filiazione indiretta della terza serie del “Giornale illustrato dei viaggi”, il cui timoniere Guglielmo Stocco sdoganò il soprannaturale, il macabro e la fantascienza: tutto questo, ovviamente, all’insegna e nel solco di Emilio Salgari.
L'autore
Fabrizio Foni (1980), studioso del fantastico popolare, si è laureato in Letteratura italiana a Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica a Trieste, usufruendo poi di una borsa di post-dottorato a Liège. Tra le sue pubblicazioni: le monografie Alla fiera dei mostri (Tunué, 2007) e Piccoli mostri crescono (Perdisa Pop, 2010) e la curatela delle antologie Il gran ballo dei tavolini (Nerosubianco, 2008) e Ottocento nero italiano (Aragno, 2009, con Claudio Gallo). Assieme a Luciano Curreri ha curato il volume collettaneo Un po’ prima della fine? (Sossella, 2009), dedicato agli ultimi romanzi di Emilio Salgari e, con Álvaro Ceballos Viro e Riccardo Trani, la riedizione bilingue di Seis días fuera del mundo/Sei giorni fuori dal mondo di Juan Pérez Zúñiga (Nerosubianco, 2011).
Indice
Dal vecchio Marinaio a Mastro catrame, passando per Doré. Le stratificazioni dell'immaginario
Salgari: i misteri, il magnetismo e i fantasmi
Il fantastico-orrorifico nella terza serie del "Giornale Illustrato dei Viaggi". E un (rapido) confronto con i pulpus statunitensi
Vampiri salgariani. "Se a mezzanotte ci trovassimo tutti dissanguati?..."
Fantastico Salgari
F. Foni | Nerosubianco, 2011