I. Filograsso, T.V. Viola | Armando, 2012 La lettura promossa per educare al futuro
Ilaria Filograsso, Tito Vezio Viola
Roma, Armando, 2012, 175 p.
(Scaffale Aperto. Pedagogia)
ISBN:978-88-6677-110-4 - Euro 15.00
Questo libro propone un percorso che muove dalle premesse psico-pedagogiche legate ad un approccio motivazionale alla lettura, per poi concentrarsi sulle strategie operative, sugli strumenti offerti dal panorama editoriale contemporaneo, sulle competenze richieste agli adulti che vogliano farsi promotori efficaci nei diversi contesti educativi. Il volume dedica una sezione alla letteratura scientifica e ambientale per ragazzi, argomento di sicura rilevanza nella costruzione di saperi cruciali per generazioni che dovranno confrontarsi sempre di più con le questioni dello sviluppo del pianeta.
Quarta di copertina
II libro, pensato per gli studenti ma anche per gli educatori e gli insegnanti coinvolti nella difficile sfida dell'educazione alla lettura, propone un percorso che muove dalle premesse psico-pedagogiche legate ad un approccio motivazionale alla lettura, per poi concentrarsi sulle strategie operative, sugli strumenti offerti dal panorama editoriale contemporaneo, sulle competenze richieste agli adulti che vogliano farsi mediatori e promotori efficaci nei diversi contesti educativi.
II volume, inoltre, dedica una sezione alla letteratura scientifica e ambientale per ragazzi, argomento non molto frequentato eppure di sicura rilevanza nella costruzione di saperi cruciali per generazioni che dovranno confrontarsi sempre di più con le questioni dello sviluppo del pianeta. Un percorso, dunque, che intende la lettura prima di tutto come esercizio di cittadinanza, che assegna un ruolo essenziale alle biblioteche per ragazzi, alla loro funzione pedagogica, alle professioni educative coinvolte e ai progetti di promozione della lettura concepiti come occasioni di crescita civile e culturale dei territori.
Gli autori
Ilaria Filograsso è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti, dove insegna Storia della letteratura per l'infanzia. Ha curato l'edizione critica della Vita di Bernardino Baldi di G.M. Crescimbeni (Urbino, 2001) e una scelta ragionata delle Favole sopra i doveri social! ad uso delle scuole d'ltalia di G. Perego (Roma, 2001). Tra le sue pubblicazioni, Polisemia della fiaba (Roma, 2005) e Lettori nella rete. Educazione e promozione della lettura (Pescara, 2008).
Tito Vezio Viola, direttore della Biblioteca Comunale di Ortona (CH) e direttore scientifico dei servizi per ragazzi del Sistema Bibliotecario di Chieti, ha svolto docenze universitarie in biblioteconomia per ragazzi e letteratura ambientale per I'infanzia. Collabora con varie riviste di promozione della lettura e di educazione ambientale; tra le sue pubblicazioni, Gianni Rodari: il cavaliere che ruppe il calamaio (Novara, 2007), La valigia del lettore (Pescara, 2009). Per bambini ha pubblicato EcoAnch'io e Favolgu-stando (Roma, 2001).
Indice
Capitolo 1: Per una teoria della promozione
ILARIA FILOGRASSO
1.1. Narrare
1.2. Emozionare
1.3. Costruire
1.4. Motivare
1.5. Promuovere la lettura oggi
1.6. Il piacere di leggere tra emozione e cognizione
Capitolo 2: L’editoria per l’infanzia e per l’adolescenza
ILARIA FILOGRASSO
2.1. Leggere le fi gure: il valore formativo degli albi illustrati
2.2. Una nuova scrittura per l’infanzia
2.3. Aspetti tematici
2.4. L’avventura di crescere: il lettore adolescente
2.5. Editoria scientifi ca e ambientale (Tito Vezio Viola)
Capitolo 3: I luoghi, i tempi, gli strumenti
TITO VEZIO VIOLA
3.1. La lettura e l’informazione: diritti di cittadinanza dei bambini e delle bambine. Le biblioteche per ragazzi
3.2. Il Centro Sistema Ragazzi (CESIRA) del Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti e della Biblioteca Comunale di Ortona. Un caso di cooperazione dei servizi bibliotecari per ragazzi
3.3. Il promotore competente (Ilaria Filograsso)
3.4. Dall’anima all’animazione: la professione di animare il libro, la lettura, le biblioteche
3.5. Oltre le righe: il laboratorio
Bibliografia