Percorso di cittadinanza attiva alla scoperta di sé e dell’altro a cura di Damatrà Nell’ambito delle relazioni interpersonali l’Io che aderisce completamente all’altro diventa un doppio, una falsa copia e non consegue un’identità propria; chi invece riesce a individuare sé stesso nel riflesso dell’altro, diviene un Io simile, ma allo stesso tempo differente dall’altro. Differenziarsi dagli altri vuol dire significare e avere valore. Acquisire queste consapevolezze è ritenuto fondamentale per prevenire fenomeni quali il bullismo, la devianza e l’emarginazione sia nel gruppo dei pari, sia all’interno della scuola e nella comunità in generale. In un contesto sociale di valori che mette al primo posto un deciso rifiuto di dividere gli esseri umani in migliori o peggiori o di riconoscere ad alcuni più diritti che ad altri il rispetto e la valorizzazione dell’ ”altro” sono posti alla base della convivenza e premessa per la costruzione di una società più civile e rispettosa dei diritti dei suoi stessi componenti.
Elenco di diritti dell’infanzia con echi dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (20 novembre 1989), facce fotografate, facce realizzate con materiali di recupero che incarnano diverse specificità caratteriali o comportamentali, accenni alle diverse abilità, lavori plastici, disegni, testi e altro ancora di ciò che è stato prodotto dai bambini nelle loro attività laboratoriali. Nella seconda parte dell’opuscolo sono documentati invece i percorsi di esperienze per esplorare gli artisti e il loro modo di guardare. Da Picasso a Warhol, da Piero della Francesca a Henry Moore tante suggestioni diverse, tanti modi diversi di raccontare le persone; un’officina di sguardi in cui ogni bambino ha a disposizione interessanti attrezzi con i quali allenare la sua capacità di osservazione di sé e degli altri. Queste le principali fasi del progetto che ha coinvolto circa 400 alunni delle scuole primarie del territorio, promuovendo nelle classi quarte, laboratori finalizzati a stimolare nei bambini il riconoscimento della diversità come valore e ricchezza per lo scambio e la crescita dell’individuo.
Claudio Anasarchi
Io=tu? : tutti uguali, tutti “diversi”
Cooperativa Damatrà, 2012
[84] p. : ill., foto ; 16 cm
Informazioni:
Cooperativa Damatrà
Via Lumignacco, 317-319
33100 – Udine
Fax. 0432235781
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.damatra.com