M. Dallari | Erickson, 2012 Parole e immagini per educare conoscenze e competenze narrative
Marco Dallari
Trento, Erickson, 2012, 170 p.
ISBN: 978-88-6137-728-8 - Euro 18,50
Quando parliamo di testo, la prima cosa a cui pensiamo è una pagina densa di parole.
Esistono però anche quei tipi di testo in cui le parole collaborano con le immagini; sono questi gli strumenti che più si avvicinano al mondo dei ragazzi, le risorse di maggiore efficacia per avvicinare gli studenti della generazione di internet alla lettura. Eppure, il libro illustrato è poco conosciuto e utilizzato.
Questo volume propone di produrre diverse forme testuali — di tipo narrativo, poetico, scientifico, argomentativo — sfruttando il modello del libro illustrato. L’autore sottolinea l’importanza del vedere, utilizzando immagini ricavate dall’esperienza e dalla realtà e prodotte nel mondo dell’illustrazione e delle arti visive.
L’obiettivo pedagogico e didattico del volume consiste nel far sì che le parole, collaborando con le immagini, generino nuovi testi, mettendosi al servizio di un processo in cui la costruzione di competenza testuale proceda insieme alla stimolazione e all’utilizzo del pensiero analogico, metaforico, combinatorio e laterale.
L'autore
Marco Dallari è nato a Modena il 23 maggio 1947. Pedagogista presso i comuni di Bologna e di Carpi fino al 1977, è poi docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d’arte moderna. Nel 1994 è professore straordinario di Educazione comparata all’Università di Messina e nel 1997 professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto. Presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento dirige il Laboratorio di comunicazione e narratività. Suoi principali interessi di ricerca riguardano la strutturazione delle identità personali, con particolare riferimento al rapporto fra i modelli di conoscenza e rappresentazione identitaria e l’animazione e le didattiche della produzione artistica, narrativa e teatrale. Pubblicazioni: I saperi e l’identità (Milano, Guerini 2000), L’arte come educazione sentimentale (Bologna, Art’è, 2001), Posta Prioritaria (Roma, Meltemi, 2001), L’uomo dall’impermeabile (Pesaro, Metauro, 2004), La dimensione estetica della paideia (Trento, Erickson, 2005).
Indice
PRIMA PARTE: TESTUALITÀ
Cosa si intende per testo
Caratteristiche del congegno testuale
Importanza del testo polialfabetico
L’albo illustrato come modello di testualità polialfabetica
Costellazioni
Animali simbolici
SECONDA PARTE: COSE E TESTI POETICI
Poièin
Linguaggi
Simboli
Il pensiero poetico
Oggetti
Oggetti come testi
Venire a patti con gli oggetti
Patti, contratti e giochi poetici
Calembour
Giochi, giocattoli e oggetti poetici
Oggetti e concetti
Immagini, testi, identità
La materia e la poesia
Esercizi d’incanto (Le rêve éveillé)
Il dono poetico
TERZA PARTE: ALTRI TIPI DI TESTO
Testi dell’identità personale
Il testo teatrale a scuola
Il testo narrativo
Il testo argomentativo
Transcodifi cazioni
Sceneggiatura e storyboard come forme di testo
Testi e testimonianze