Illustrazioni di Valentina Carbone
Cantalupa, Effatà Editrice, 2010, 79 p.
ISBN 978-88-7402-610-4 - Euro 7,00
Quarta di copertina
Chi era Gandalf per Tolkien? Tra i personaggi de Il Signore degli Anelli, Gandalf è colui che più di ogni altro ci aiuta a percorrere i sentieri della Terra di Mezzo alla ricerca del senso di quel «qualcosa di altro» trattato dal romanzo: i grandi temi dell’uomo, la morte, l’immortalità, la memoria, che tanto appassionano le menti e i cuori dei grandi e dei piccoli ancora oggi.
L'autore
Ives Coassolo, 34 anni, è laureato in Scienze dell’Educazione e vive a Luserna S. Giovanni (To). Alla sua professione di insegnante di religione abbina una grande passione per il teatro e per la letteratura, in particolare per l’opera di J.R.R. Tolkien. Nel 2007, con un gruppo di amici, ha dato vita all’Associazione Sentieri Tolkieniani. Per Effatà Editrice ha pubblicato, insieme a Patrizio Righero, Lettera a Babbo Natale e a Dio per conoscenza (2008) e Il Natale di George (2009).
L'illustratrice
Valentina Carbone, 22 anni, studentessa di scenografia, vive ad Avola (Sr) e spesso passeggia nella Terra di Mezzo per immortalare personaggi e paesaggi. Ha realizzato le illustrazioni contenute in questo libro.
Indice
Presentazione, di Paolo Gulisano
1 - Gandalf vuol dire me
2 - Un nome da Gandalf
3 - La magia di Gandalf
4 - La saggezza di Gandalf
5 - II potere in Gandalf
6 - L'incarnazione di Gandalf
7 - La prova dei buoni
8 - La morte e il ritorno di Gandalf
9 - Shadowfax
10 - La figura teologica di Gandalf
11 - Non vi dirò non piangete