Mariarosa Rossitto
Roma, Bulzoni, 2011, 277 p.
(Impronte)
ISBN 978-88-7870-582-1 - Euro 22,00
Quarta di copertina
Troppo spesso confinato ancora oggi nel ruolo di giocoliere di parole, di inventore, sia pure originale e brillante, di filastrocche e raccontini, Gianni Rodari è un autore che "attraversa" il Novecento, introiettando, combinando ed elaborando originalmente esperienze letterarie molto diverse tra loro. Intrapresa la via della scrittura per l'infanzia, non perde di vista gli sviluppi della letteratura italiana contemporanea e segue con attenzione la linea sperimentale. Il Gadda del Primo libro delle Favole, il Primo Levi dei "racconti scientifici", gli intellettuali della neoavanguardia, Luigi Malerba e Italo Calvino sono alcuni degli autori a cui Rodari viene accostato in questo studio.
Il volume ricostruisce i percorsi di ricerca della produzione rodariana dagli esordi, che rivelano già un'attenta scelta di modelli di riferimento (Collodi, Palazzeschi, Zavattini), fino all'ultimo periodo creativo, analizzato in presa diretta attraverso tre opere, Novelle fatte a macchina, C'era due volte il barone Lamberto e Il gioco dei quattro cantoni, rivolte a un lettore non soltanto bambino. L'indagine sui testi documenta l'esistenza di una dimensione filosofica nelle opere dell'ultimo periodo, presenta un Rodari, poco noto, schierato dalla parte delle bambine (e delle donne) e, soprattutto, rivela lo spessore letterario di uno scrittore che, senza dubbio, appartiene alla letteratura del Novecento.
L'autrice
Mariarosa Rossitto (1980) si è laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università "La Sapienza", Roma, dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia, Linguistica e Letteratura e dove attualmente è docente a contratto di Letteratura italiana per l'infanzia. Si è occupata di autori contemporanei pubblicando su rivista saggi e articoli su Pitzorno, Rodari, Dolci, Laura Conti, sui "racconti scientifici" di Primo Levi e sulle riscritture novecentesche di una favola esopiana. Ha collaborato con il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto; collabora con le Biblioteche di Roma e alla rivista «Scuolainsieme» con la rubrica «Profilo d'autore».
Indice
PARTE I - Uno scrittore del Novecento
CAPITOLO I - Gli esordi e i modelli di riferimento
1. Qualche nota biografica
2. Dalle prime filastrocche al «Pioniere»
3. Cipollino tra movente ideologico e motivi collodiani
4. Un progetto di letteratura per un progetto di società
5. Modelli di riferimento
CAPITOLO II - Percorsi letterari negli anni Sessanta
1. Rodari autore einaudiano
2. Racconti nutriti di letture adulte
3. Tra «movimenti della fiaba classica» e meccanismi combinatori
4. Rodari, neoavanguardia e dintorni
5. Dalla parte delle cicale: rivisitazioni e riscritture
6. Malerba e il rovesciamento parodico del modello rodariano
7. Un «capitale interamente sperperato»: il filone satirico
8. Il «successo assassino»: l'etichetta di scrittore per bambini
PARTE II - Indagine sull'ultimo Rodari
CAPITOLO III - Le Novelle fatte a macchina: «un libro tutto nuovo»
1. «Libertà di accesso ai maggiorenni»
2. Un fumetto in prosa
3. L'irrazionale nel quotidiano
4. Una bambola dalla parte delle bambine
5. Piccole invenzioni paratestuali.
6. Unitarietà della raccolta
CAPITOLO IV - C'era due volte il barone Lamberto: «una favola che obbedisce solo a se stessa»
1. Il mistero dell'isola di San Giulio: dal racconto al romanzo
2. «La Nigoglia va all'insù». Legame tra ambientazione e vicenda narrata
3. Un Lamberto «fatto a macchina»
4. Sperimentazioni sulla forma romanzo
5. Alla maniera di Palazzeschi
6. La reversibilità dell'esistenza
CAPITOLO V - Una virgola sull'abisso, ovvero lo spessore filosofico nel Gioco dei quattro cantoni
1. Qualche nota sulla raccolta
2. Galline, casalinghe, Danaidi: l'attenzione alla questione femminile
3. Codice di avviamento fantastico: una dichiarazione di poetica
4. Il gioco dei quattro cantoni tra fantastico e metaforizzazione
5. Levi, Rodari e Calvino
6. Il gioco dei quattro cantoni come metafora dell'esistenza
APPENDICE
BIBLIOGRAFIA
Bibliografia degli scritti rodariani
Bibliografia critica