Bergamo, Edizioni Junior, 2011, 375 p.
ISBN 978-88-8434-671-1 – Euro 28,00
Quarta di copertina
II dibattito pedagogico attuale pare recuperare la questione della continuità educativa, proprio perché il percorso formativo dei nostri bambini e dei nostri ragazzi non può continuare a essere costellato da veri e propri "salti al buio". II volume intende, appunto, contribuire al recupero di questa importante tematica dal punta di vista del nido e della scuola dell'infanzia, sottolineando, peraltro, l'importanza del rapporto tra continuità e discontinuità. I bambini, infatti, per crescere, hanno bisogno di essere messi alla prova e di essere stimolati verso l'acquisizione di nuove conoscenze. All'interno di questo quadro, il libro presenta una serie di scritti dedicati all'educazione al "piacere di leggere", opera di autorevoli studiosi del nostro Paese, ma anche di educatrici che hanno realizzato esperienze di lettura con i più piccoli. Vengono così pubblicati scritti che si occupano di comprensione e narrazione delle storie, di illustrazione e costruzione di libri e di altri aspetti legati alla dimensione emotiva e fantastica della lettura. Per tali ragioni il volume si propone come utile lettura per educatrici del nido e della scuola dell'infanzia, per i genitori, ma anche per coloro che si preparano a lavorare nelle strutture educative per i più piccoli.
Da indice
Educazione alla lettura e continuità educativa: il ruolo delle famiglie e dei servizi per l'infanzia, Enzo Catarsi
Dai segni ai significati: percorsi di alfabetizzazione emergente, Giuliana Pinto, Monica Camilloni
Leggere - prima di leggere - nella prospettiva interculturale, Clara Silva
Le emozioni della lettura: da "raccontami una storia" a storie di storie dentro e fuori le scatole..., Manuela Trinci
Quando aver paura è anche crescere, Claudia Pannini
"Raccontami un libro": Cappuccetto Rosso, Giulia Gulli
"Le emozioni della lettura", Flavia Cugliandro
Dall'emozione al simbolo, Rossana Mannini
"II libro toccato, mangiato e raccontato: Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari", Lina Recano, Monica Donati
In biblioteca a caccia di lupi... per costruire nuove storie al nido, Angela Brogi
La storia di Guizzino, Laura Balzini
II piacere di leggere: un' esperienza di biblioteca scolastica e di laboratorio di lettura, Manola Cerretani
L'illustrazione e la costruzione dei libri nell'asilo nido e nella scuola dell' infanzia, Angela Palandri
Noi e Guizzino, Gabriella Barbanera, Sabrina Biotti
La continuità come percorso di conoscenza: l'esperienza dell'asilo nido "Mastrociliegia" con la scuola dell'infanzia di Gambassi Terme, Cristina Nencioni, Ilaria Bigazzi, Fernanda Checchi, Anna Saltarelli
L' esperienza dell' asilo nido "Panda" di Castelfiorentino, Mara Mencarelli
Giulio Coniglio e il pulcino Pio: tra realtà e fantasia, Patrizia Giacomelli, Elisa Martini
II ciuccio di Nina, Carla Bartali
La storia di Pinocchio: l'esperienza della scuola dell'infanzia "Fontanelle", Gloria Pasquetti, M. Patrizia Attucci
La costruzione delle storie, Alga Giacomelli
Un percorso per scoprire, esplorare e immaginare, Sabrina Gori
Raccontarsi attraverso le emozioni, Cecilia Bagagli, Carmelina Bruna, Carlotta Cai, Patrizia Caputo, Debora Degl' Innocenti, Ombretta Gabbrielli, Chiara Lucchesi, Alessia Matraxia, Rita Mori, Lucia Ristori
Guizzino: tra emozioni e avventure, Natalia Cavallini
La narrazione e la costruzione delle storie, Martina Cenci, Romina Massa
Il libro come oggetto: mediatore della relazione e animatore della curiosità e della fantasia del bambino, Domenico Biadi
L'albero di Shel Silverstein, Donatella Guazzini
Luoghi dove costruire e raccontare storie. Un'esperienza del nido d'infanzia "Rapapatata" del Comune di Firenze, Letizia Barnini, Paola Signorini
La comprensione delle storie, Enrica Freschi
Narrazione e comprensione delle storie: Giulio Coniglio e gli amici lontani, Serena Pucci
Educazione alla lettura, narrazione e comprensione di storie, Maria Grazia Pasqualetti
Piccolo blu e piccolo giallo, Claudia Sciortino
Che rabbia, Miriam Peruzzi
Narrazione e comprensione di un testo: Guizzino, Sandra Borsini
Letture in autobus, Stefania Amarugi
Corri Pallina e la "piagnucolite" del coccodrillo, Gabriella Pera
Nel magico mondo di Giramondo, Serena Paoli
Libri, narrazione e sviluppo del linguaggio, Marcella Dondoli
Leggere ad alta voce al nido e in famiglia, Tania Mariotti, Ilaria Ricci
Progetto di lettura tra nido e famiglia, Elena Orlandi
Lettura al nido, lettura a casa: In viaggio con Abel, Roberta Gracci
Parole in rima per appassionare i bambini, Paola Paoli
Lo scaffale multiculturale e la continuità educativa, Annalisa Martigli, Gabriella Morelli
Biblioteca partecipata: la gestione creativa della Libroteca,
Rita Villani, Maria Frangioni, Maria Cristina Galli, Laura Romboli