A cura di Vanda Losco
Testi di Graziella Favaro, Carla Bonino, Daniela Aigotti, Vanda losco, Pino Assandri
Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2011, 152 p.
ISBN: 978-88-8434-691-6 - Euro € 18,00
Allegato: CD-ROm con approfondimenti ed esempi di attività
Pubblicazione realizzata nell'ambito del progetto "Le mie lingue", promosso dalla Città di Torino, Assessorato al Sistema Educativo, Divisione Servizi Educativi, Settore Sostegno Obbligo Scolastico
Quarta di copertina
Il volume riprende e rielabora alcuni spunti e suggestioni del progetto “Le Mie Lingue 2010” e presenta un quadro attuale del plurilinguismo in Europa e nel mondo e delle problematiche ad esso connesse. In un momento in cui i diversi flussi migratori fanno unire gruppi umani fino a poco tempo fa distanti e sui banchi di scuola bambine e bambini devono far convergere le loro singole diversità in una nuova cultura interetnica, è fondamentale saper costruire un contesto comunicativo che stimoli nelle nuove generazioni il gusto del parlare, dell’ascoltare e del conoscere la propria come l‘altrui lingua. Parlare significa raccontarsi, raccontare, costruire storie in comune. L’apprendimento delle lingue diventa così metafora della costruzione cooperativa di una società accogliente che si impegna a riconoscere con azioni positive i diritti di tutti. Il Cd-rom allegato contiene schede di approfondimento e documenta esperienze di laboratorio e attività didattiche sul plurilinguismo e l’intercultura.
Indice
Prefazione - Giuseppe Borgogno
Introduzione - Carla Bonino
Glossario - Vanda Losco
Capitolo 1 - Parole a più voci. Bambini stranieri e bilinguismo - Graziella Favaro
“Ogni lingua dice il mondo a modo suo”
L’una e l’altra lingua
Profili bilingui
Tra dilemmi familiari e pressioni sociali
Parole e lingue tra le generazioni
La “perdita” della lingua materna
Lingue ignorate, lingue dimenticate
Come valorizzare il plurilinguismo in classe
Capitolo 2 - Lingua materna e plurilinguismo - Carla Bonino
I sentieri delle lingue
Lingua materna
I miti sulle origini delle differenze linguistiche
Com’è nato il linguaggio?
Capitolo 3 - Lingue nel mondo - Carla Bonino
I criteri di classificazione
La pluralità non è un’eccezione
La lingua cartina di tornasole dell’ecologia umana
La comunità nell’era della globalizzazione
Capitolo 4 - La politica linguistica dell’Unione Europea - Carla Bonino
Una moneta unica ma più lingue
L’inglese e la strada obbligata del plurilinguismo
Le lingue altre ed il plurilinguismo integrale
...E l’Italia?
Capitolo 5 - Le lingue che si parlano in Italia - Daniela Aigotti
Quali lingue?
Lingue o dialetti?
Quante lingue? Quanti parlanti?
...E le seconde generazioni?
Capitolo 6 - Il bilinguismo è una realtà - Vanda Losco
Definizioni di bilinguismo
Chi è il bilingue?
Linguaggi ed emisferi cerebrali
Che cosa succede nel nostro cervello quando impariamo più lingue?
Sviluppo del linguaggio e bilinguismo evolutivo
Che cosa ostacola un atteggiamento più aperto verso il bilinguismo?
Cambiamento e intercultura
Capitolo 7 - Come realizzare un progetto di educazione linguistica comprensivo di L1 e L2 - Vanda Losco
Dare spazio alle lingue native
Come usare il Portfolio coi bambini migranti?
Plurilinguismo e intelligenza
Giocare con le lingue
Dal linguaggio della quotidianità alle lingue delle discipline
Passando dalle BICS alle CALP
Scelte metodologiche e didattiche nell’insegnamento della L2
Capitolo 8 - I linguaggi e le storie - Pino Assandri
Sospesi tra due culture
L’orizzonte del pensiero narrativo
Il valore delle storie per la vita
Le storie come memoria e finestra sul possibile
Il bisogno di narrazione al tempo di Facebook
Il valore formativo della narrazione
La lettura come esperienza cognitiva ed emotiva
Capitolo 9 - Libri come mappe del mondo e specchio per l’identità - Pino Assandri
Lettura e scrittura come bussola intorno al mondo
Narrare fa rima con viaggiare
Il tesoro nascosto della letteratura per ragazzi
I libri sono cibo per la mente: la lezione di Jella Lepman
Libri per ragazzi e intercultura
La via delle fiabe dal mondo
Circoli di lettura per scoprire, confrontarsi e comunicare