Atti del 38° congresso annuale dell’IASL, International association of school librarianship A Padova l’onore e l’onere di rappresentare l’Italia e l’Europa nel campo degli studi biblioteconomici applicati alla biblioteca scolastica, organizzando la sessione 2009 degli annuali convegni internazionali. Padova (di cui sono note le duecentesche tradizioni di ricerche e studi universitari) non a caso, basti ricordare che dalla fine degli anni 90 l’Università della città si afferma come centro di eccellenza in Italia nel campo specialistico dell’informazione bibliografica di ambito giovanile e scolastico, incoraggiando e promuovendo incontri, conferenze, discussioni, riflessioni, iniziative e pubblicazioni.
Il tema centrale del congresso è focalizzato sulla biblioteca scolastica come agenzia fondamentale per preparare scolari e studenti ad affrontare le sfide del futuro.
Tutti gli interventi nelle loro differenti tipologie sono inquadrati, per i contenuti esposti, in sei aree tematiche che fanno da corollario al tema principale: si prendono in esame in prima battuta le metodologie di ricerca dell’informazione attraverso la biblioteca scolastica, intesa come luogo deputato per l’acquisizione di una competenza di ricerca, interessante sia per l’insegnante che può aggiornare le sue conoscenze e le sue abilità entrando in contatto con nuovi media, nuove risorse e nuove strategie, sia per i ragazzi che si possono avvicinare alle tecniche della ricerca dell’informazione, alle strategie di ricerca, ai nuovi modelli e altro. Seconda questione è l’accertata stretta relazione tra una buona competenza nell’uso delle risorse della biblioteca con un buon rendimento scolastico. Terza parola chiave è la cooperazione, la ricerca di scambi con altre agenzie, le biblioteche pubbliche del territorio, gli insegnanti, i genitori. Il quarto tema è rappresentato dall’utilizzo di Web 2.0, cioè di tutte quelle nuove applicazioni on line che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor) come strumento educativo per risolvere problemi quali la ricerca di esperti di supporto per iniziative letterarie, lo sviluppo delle collezioni librarie, l’individuazione di programmi di promozione della lettura. Viene poi trattato un problema cruciale per gli istituti scolastici: il rapporto del servizio bibliotecario scolastico con la dirigenza scolastica e quindi l’interrelazione e l’armonizzazione con i programmi e i curricola. Infine si analizza come organizzare una sezione della biblioteca per rispondere alle prime elementari esigenze di informazione sui problemi di salute e sanitari.
Nel congresso sono inclusi i lavori per il XIII forum internazionale sulle metodiche di ricerca dell’informazione nell’ambito della biblioteca scolastica, presieduti da Luisa Marquardt, in cui in prima istanza è l’agenzia dell’UNESCO che promuove l’alfabetizzazione informatica come nuovo paradigma per padroneggiare le tecnologie informatiche con cui ricercare, organizzare, analizzare e valutare l’informazione e poterla utilizzare per orientare decisioni o risolvere problemi.
Chiara ed esaustiva l’esposizione dei vari punti di vista delle differenti esperienze provenienti da tutto il mondo grazie alle schede riassuntive degli interventi curate da Donatella Lombello (Università di Padova) e Luisa Marquardt (Università di Roma Tre), in collaborazione con Cristina Uroni (Università di Padova), accompagnate dall’indicazione dell’ambito tematico e da parole chiave dei contenuti.
Ricordiamo infine qualche numero dell’evento, che ha visto coinvolti oltre 250 esperti provenienti da oltre 40 paesi: una straordinaria opportunità di confronto, aggiornamento e approfondimento sulle ultime novità nel settore, grazie anche alla partecipazione di diverse istituzioni internazionali, nazionali e locali, oltre a numerose associazioni del settore. Fanno parte della manifestazione anche un’esposizione di prodotti e servizi per le biblioteche offerti da importanti aziende specializzate, una mostra bibliografica internazionale di libri per bambini e ragazzi e una mostra documentaria nel settore della biblioteconomia scolastica. La pubblicazione include l’elenco dei partecipanti, con i titoli dei relativi interventi, le foto in bianco e nero di realtà ed esperienze da tutto il mondo e, in allegato, un CD-ROM contenente gli atti del convegno in formato digitale.
Claudio Anasarchi
School libraries in the picture : preparing pupils and students for the future : 38. annual conference of the International association of school librarianship […]
International association of school librarianship, 2009
51 p.: ill., foto; 30 cm
Informazioni:
International association of school librarianship (IASL)
PO Box 83
Zilmere – Queenslan 4034
Fax +61736330570
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.iasl-online.org