Prefazione di Quentin Blake
Bologna, Atlante, 2010, 960 p.
ISBN 978-88-7455-071-5 - Euro 35,00
Una brillante rassegna dedicata ai migliori libri per l'infanzia e l'adolescenza: le pagine indispensabili per la formazione di ogni futuro lettore. Riccamente illustrato, scritto da un team di studiosi di libri per ragazzi, autori e insegnanti (alcune pagine sono curate da noti scrittori contemporanei come Margaret Atwood, Isabel Allende, Michael Morpurgo e Philip Pullman), il libro risulta straordinariamente aggiornato in ogni settore o età di riferimento.
Attraverso parole e illustrazioni, i libri selezionati sono il trampolino di lancio per riscoprire l'immaginario dell'infanzia e per alimentarlo con nuove e appassionanti storie.
Dal rivolto di copertina
1001 libri da leggere prima di diventare grandi è una rassegna delle pagine più significative della letteratura per ragazzi: un mondo straordinariamente ricco che va dai libri di sole immagini fino alle storie che riflettono le passioni e le ansie dei teenager.
Scritto da un team internazionale di studiosi, autori e insegnanti, riccamente illustrato, il libri risulta aggiornato in ogni settore e completo per ogni età di riferimento. Dalle fiabe tradizionali alle moderne tematiche fantasy, da classici come Pinocchio, I viaggi di Gulliver o 20.000 leghe sotto i mari a personaggi come Willy Wonka, la Pimpa o Harry Potter, 1001 libri da leggere prima di diventare grandi presenta i capolavori della letteratura giovanile di tutti i tempi e di tutto il mondo. Narnia, la Terra di Mezzo, il Paese delle meraviglie, la Scuola di Hogwarts... Una guida per i territori senza tempo della fantasia, dell'avventura e dell'emozione.
La curatrice
Julia Eccleshare è scrittrice, insegnante e conduttrice televisiva. Presente in numerose giurie di premi letterari, è critica letteraria sul quotidiano The Guardian.