Il percorso bibliografico e la realizzazione dei giochi sono curati da Anna Parola ed Eros Miari.
Libri in gioco è per chi, a scuola e in biblioteca, vuole scoprire e fondere il piacere di leggere e quello di giocare. Partecipano, come già in passato, le classi quarte e quinte della scuola primaria, le classi della scuola secondaria di I grado, e i gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche.
Le classi si iscrivono e partecipano al torneo singolarmente. All'interno della stessa scuola eventuali raggruppamenti interclasse devono comunque costituire singole squadre costituite da un gruppo stabile di partecipanti, senza prevedere forme di collaborazione organizzata tra singole squadre.
Le biblioteche che intendono partecipare al gioco possono costituire gruppi di lettura composti da bambini o ragazzi di età corrispondente alle due sezioni di gioco e iscrivendosi alla sezione appropriata.
Le modalità di partecipazione dei gruppi di biblioteca sono identiche a quelle dei gruppi classe. Il coordinamento del gruppo è affidato agli operatori della biblioteca. Si gioca per leggere. E si legge anche per giocare. Dentro questi confini, di metodo e di contenuto, si svolge Libri in Gioco.
Se il metodo ha la forma del gioco, della gara, della competizione positiva e propositiva, la finalità ultima non è quella di determinare i vincitori. Giochiamo per far leggere. E magari far leggere meglio. Per costruire lettori più consapevoli e meno occasionali. Per far conoscere e assaporare le migliori proposte dell'editoria per ragazzi, le più recenti e quelle ormai di catalogo. Gareggiamo per aggiungere stimoli alla lettura, sapendo che il pungolo migliore sono le belle storie, ma anche che il pepe della gara dà sapore nuovo. E buono. Gareggiamo in squadra perché l'unione fa la forza, per imparare a declinare meglio il verbo fare insieme. Perché chi legge poco può leggere di più, se qualcuno dà una mano. E perché è da due in su che si può discutere e ci si può avvicinare, e i libri diventano colla che tiene insieme. Giochiamo on-line, perché lì ci stiamo tutti. E perché il libro incontra le nuove tecnologie e non le scontra. Ma giochiamo anche nelle care e vecchie stanze di librerie e biblioteche pubbliche e scolastiche. In rete, negli armadi, sugli scaffali, al banco prestito, in poltrona, sul prato: dove si legge, Libri in gioco c'è. Si legge in primo luogo. Si scaricano le bibliografie, si cercano i libri spartiti in due percorsi bibliografici: quello per i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria; quello per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado. Si legge un poco a caso, annusando i libri, sfogliando curiosi. Si prova, si sbaglia, si azzecca, bello, brutto. E intanto si fa memoria, un po', delle letture. Si legge l'avventura, il giallo, l'amore, il mistero e la magia; si ride e, si sogna, si ha paura, si piange se si ha voglia, oppure no. E intanto si mette da parte. Poi si gioca. Tutti insieme, in rete, all'inizio, in questa prima fase che si trova sulle pagine del sito internet della Fiera del Libro di Torino.
Tre tappe, ad ogni tappa diversi giochi: quesiti, cruciverba, giochi di parole, domande un po' tranquille e un po' da far venire i nervi, per misurare la lettura, quella messa da parte, e per suggerire altra lettura. Si leggono bene le regole e le istruzioni, le si rispetta e le si segue, si risponde. Si guadagnano punti, si sommano, si va a vedere la classifica. E a questo punto, finalmente si tira il fiato. Dopo tanto leggere e giocare non resta che aspettare il risultato. E' con la classifica finale che si conclude la prima parte e inizia la seconda fase, quella riservata alle classi col miglior punteggio. Saranno dieci classi, cinque della scuola primaria e altrettante della secondaria di I grado, che a maggio si contenderanno il titolo di campioni di Libri in Gioco nelle due finali che si giocheranno nei padiglioni della Fiera del Libro. Due sfide in diretta con una bibliografia circoscritta, tante domande, tanto entusiasmo e bambini e ragazzi che, finalmente, si incontrano e ci incontrano.
Sul sito www.fieralibro.it potete visionare e scaricare le 2 bibliografie del gioco: 101 titoli narrativi per ciascuna sezione, più un'appendice di libri divulgativi, in versi, mitologici. Insomma una biblioteca di titoli variegata, per ogni tipo di lettore, che fin d'ora bambini e ragazzi possono cominciare a leggere in preparazione dei giochi che arriveranno con l'anno nuovo. Ci si potrà iscrivere (a partire da Lunedì 30 Ottobre e sino a Martedì 9 Gennaio, solamente sul sito della Fiera del Libro, partendo dalla sezione dedicata al Libri in gioco sulla homepage. Poi, da martedì 16 gennaio, si gioca. Dopo la prima, altre due tappe: 30 gennaio e 13 febbraio. Tappe lunghe per un calendario scolastico che cambia di regione in regione e propone vacanze ampie in periodi diversi. Dopo ogni tappa, insieme ai nuovi giochi, le soluzioni di quelli già passati, i punteggi e la classifica. Fino al finale e alle cinque più cinque finaliste.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola media inferiore
DURATA DEL PROGETTO
Permanente
REFERENTI DEL PROGETTO
Giulia Gabotto
Settore scuola e ragazzi Fiera Internazionale del libro di Torino
Tel. 011 5184268 interno 909 (da digitare quando parte la segreteria)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Fiera del Libro di Torino
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Fuorilegge Via Stampatori 21, 10122
Torino E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Url: www.fuorilegge.org
Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
Settore scuola e ragazzi
Fiera Internazionale del libro di Torino
via Santa Teresa 15, 10121 Torino