A cura di Flavia Bacchetti
Napoli, Liguori, 2010, 329 p.
(Studi sull’educazione; 72)
ISBN 978-88-207-4928-6 – Euro 26,50
Quarta di copertina
La lettura è un'esperienza formativa di grande rilevanza soprattutto nella società contemporanea in cui il possesso di molteplici codici espressivi e comunicativi appare un obiettivo imprescindibile nei processi formativi non solo scolastici, ma anche familiari. La precocità dell'approccio al libro appare fondamentale per far crescere l'abitudine e la consuetudine alla lettura e per questo coinvolge prioritariamente la famiglia e, quindi, il nido e la scuola in un processo in cui dalla lettura delle immagini e del loro significato si passa parallelamente e gradualmente al testo scritto. Agli insegnanti il compito di rendere coinvolgente l'atto della lettura attraverso tecniche adeguate, non coercitive, ma di stimolazione e di motivazione: letture ad alta voce, ma anche letture come pretesto per un'analisi e un approfondimento della trama. Il volume, tra riflessioni teoriche e tecniche didattico-metodologiche, si presenta come una interessante e utile lettura per gli insegnanti di tutti gli ordini di scuola, per gli animatori di biblioteche e ludoteche e per i giovani che desiderano svolgere l'attività educativa delle future giovani generazioni.
Flavia Bacchetti, Professore Associato alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, insegna Letteratura per l'infanzia. Dirige il Corso di Perfezionamento "La lettura nel processo di formazione tra infanzia e adolescenza". Collabora a riviste specialistiche nazionali e internazionali. Tra le pubblicazioni i volumi: Niccolò Tommaseo e il "giornale della Caterina". Un'immagine d'infanzia nell'Ottocento italiano, Le Lettere 1997; I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per /'infanzia, Le Lettere 1997; I viaggi 'en touriste' di De Amicis. Raccontare ai borghesi, Del Cerro 2001. Ha inoltre curato il volume G. Rodari, testi su testi. Recensioni e elzeviri da "Paese Sera-Libri" (1960-1980), Laterza 2005; e, con Enzo Catarsi I "Tusitala". Scrittori italiani contemporanei di letteratura giovanile, Del Cerro 2006.
Indice
Introduzione Flavia Bacchetti
Parte prima Didattica: teoria e pratica
1. Aspetti teorici
Dall'educazione all'autoeducazione. Il ruolo della lettura oggi, di Bruno Rossi
Mente narrativa e educazione della mente, di Walter Rinaldi
Canoni educativi e modelli di formazione borghese in alcuni galatei dell'Ottocento, di Laura Vanni
2. Didattica della lettura
Leggere ad alta voce per educare al piacere di leggere, di Enzo Catarsi
Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia, di Roberta Cardarello
Raccontare e leggere in famiglia e a scuola, di Angelo Nobile
Il ruolo della lettura ad alta voce nell'infanzia e nell'adolescienza, di Rita Valentino Merletti
Considerazioni educative e didattiche sulla fiaba, di Paolo Borin
3. Strumenti
Editoria scolastica e nuovi media: contenuti didattici digitali, di Alessandra Anichini
Giocare con le parole: una rassegna bibliografica di base, di Chiara Lepri
Parte seconda
Nel congegno narrativo della letteratura infantile
Giochi proibiti. Storie di monelli, di Emy Beseghi
L'evoluzione dei linguaggi narrativi, di Franco Trequadrini
I classici del Novecento tra continuità e innovazione, di Gianna Marrone
Formazione dell'immaginario tra trasgressività, stereotipi giovanili e ricerca di valori, di Carla Poesio
Percorsi e prospettive del dopo-Rodari, di Anna Lavatelli
Offerte editoriali e preferenze di lettura: titoli, autori, collane nel panorama editoriale attuale, di Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi
Parte terza
La voce degli autori
Scrivere per l'infanzia e l'adolescenza: "dalla parte dei bambini". L'ottica dello scrittore, di Anna Lavatelli
Narrarsi bambini. Riflessioni e letture, di Loredana Frescura
Non sempre vivono felici e contenti. Raccontare la realtà ai ragazzi, di Francesco D'Adamo
Millenovecentoottantadue, di Roberto Innocenti
Intervista a Roberto Innocenti, di Chiara Lepri
Alla scoperta di una interessante scrittrice per ragazzi: Emanuela Nava, di Caterina Gatti