Il Premio Nazionale "Città di Chiavari" al miglior giornalino per ragazzi, giunto quest’anno alla 2° edizione, rivolta ai periodici per i 7-11 anni, è stato assegnato al giornalino Ciao Amici, delle Edizioni “Il Messaggero” di Padova. Sono stati inoltre premiati: Il Giornalino per i fumetti; Piccole tracce per le illustrazioni; PM per la “Posta dei lettori”; Popotus per i racconti e per i servizi di informazione e di divulgazione; 44 gatti per i giochi e le attività; Vivacemente per la qualità della grafica.
Scopo del premio, promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari, col contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, è di far conoscere e valorizzare questa particolare stampa periodica, nel riconoscimento delle sue valenze formative, informative e ricreative. Trattasi infatti di giornalini in larga parte espressione di enti, associazioni e fondazioni e quindi non sempre presenti in edicola, ma più spesso acquisibili soltanto attraverso il canale dell’abbonamento.
In tale spirito la giuria, presieduta da Angelo Nobile e composta da Marino Cassini, Ermanno Detti, Lucrezia Giarratana e, in rappresentanza del Comune di Chiavari, da Grazia Mignone e Alessandro Monti, ha assegnato menzioni speciali a quei giornalini che si sono segnalati per qualche caratteristica o peculiarità positiva.
Hanno così ricevuto menzioni speciali: Art Attack per l’invito all’operatività manuale e all’invenzione creativa; Baribal per la ricchezza e la varietà dei contenuti e quale giornalino più innovativo, impegnato nella coraggiosa ricerca di nuove soluzioni grafiche e figurative; Italia Missionaria e Il Ponte d’Oro per l’educazione alla mondialità; L’Orsa per l’efficace azione di educazione ecologico-ambientalistica e di avvicinamento al mondo della natura, sorretta da splendide fotografie; PM per l’accuratezza e la completezza delle rubriche interne. Segnalato inoltre L’amico dei fanciulli quale miglior giornalino espressione di minoranza religiosa, da lodare anche per l’ampio spazio riservato ai racconti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 14 ottobre 2006, alle ore 9,30, nella sala dell'Auditorium, Piazzale S. Francesco 1, Chiavari, alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche, religiose, di genitori, insegnanti, bibliotecari e di studiosi nazionali della disciplina.
Nel corso della manifestazione i bambini presenti saranno intrattenuti con attività di animazione e giochi a premi condotti da Marino Cassini.
Ogni bambino, insegnante e bibliotecario intervenuto riceverà in omaggio una copia dei giornalini premiati, messi cortesemente a disposizione dalle Editrici.
Informazioni: ASSOCIAZIONE LIGURE LETTERATURA GIOVANILE
Sede: Via Franceschi, 42/8 – Tel. 0185/320907 - 16043 CHIAVARI (GE)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.associazioneletteraturagiovanile.it