Punti e spunti per letture ad alta voce a cura di Tito Vezio Viola Il progetto nazionale Nati per leggere promuove una tutela del bambino che rivendica una protezione dei piccoli non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Una di queste occasioni può essere l’incontro col libro e la lettura. Il bambino piccolo scopre il piacere di leggere, di ascoltare, ma insieme ad esso trova il piacere della relazione grazie al meraviglioso contatto tra l’adulto e il bambino che il libro può favorire. “La valigia del lettore” è invece un’iniziativa locale, legata al progetto nazionale, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Francesco Di Giampaolo dell’Agenzia Regionale per la Promozione Culturale di Pescara, sostenuta anche dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara, e questa bibliografia che ne costituisce il cuore, nasce dalla costante esigenza di formazione espressa dai volontari, i tanti volontari: genitori, mamme soprattutto, nonni, insegnanti, studenti, operatori socio-culturali, bibliotecari costantemente impegnati nelle biblioteche, nelle scuole, negli ambulatori e nei reparti pediatrici dell’Ospedale Civile di Pescara.
La bibliografia è sviluppata in sei sezioni nelle quali si sono selezionati libri di differenti tipologie e categorie. Con libri da mangiucchio, a cavalluccio, tutt’orecchie... e così via si sono voluti inquadrare, evitando rigidi steccati, libri in materiali vari adatti alla manipolazione del bambino che accompagnano anche la dentizione, libri che l’adulto può tenere in braccio insieme al bambino e leggerli guardando e commentando le figure, libri con storie più strutturate per piccoli già capaci di un’attenzione più prolungata... Singolare anche l’impostazione, già dichiarata in premessa, di dilatare la proposta sul versante dell’età consigliata di lettura: insieme a libri per piccolissimi, tipici delle iniziative correlate a Nati per leggere, sono inseriti in ogni sezione e in particolare nell’ultima, “Libri di lungo corso”, anche libri per ragazzi e adolescenti, racconti e romanzi che possono essere presentati nella loro complessità narrativa e nell’intreccio, intercalando il racconto con la lettura a voce alta di brani che danno un senso ai personaggi, alla storia, agli avvenimenti, agli ambienti; suggerimenti questi indirizzati a attività di promozione della lettura che vanno ben al di là della lettura prescolare.
Ognuna delle sei sezioni è dotata di testi introduttivi piuttosto complessi che vanno in profondità su argomenti quali la produzione editoriale, le tipologie librarie, le modalità di lettura, le tematiche in gioco. Le citazioni bibliografiche comprendono anche le riproduzioni fotografiche a colori delle copertine, brevi riassunti del contenuto e rinvii ad altri libri; in particolare, per ogni volume, da un lato ne sono indicati altri dello stesso autore, dall’altro vengono collegati libri di attinenza tematica e di contenuto, una sorta di invito ad andare oltre l’insieme dei titoli del lavoro presentato, verso una ricerca libera e personale, scevra da schematismi. In una sezione finale sono indicate alcune opere di saggistica in tema, riviste del settore e siti Internet.
Claudio Anasarchi
La valigia del lettore
Ianieri, 2009
71 p. : ill., foto, 20 cm
Informazioni: Associazione leggiamo una storia
c/o Biblioteca Francesco Di Giampaolo
Viale Regina Margherita, 6
65122 – Pescara
Tel. 0854210485
Fax 0854210702
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.leggiamounastoria.it