La salvaguardia dell’ambiente è il tema chiave delle società contemporanee, specie di quelle più ricche e tecnologicamente evolute ed è giusto che il dibattito sui provvedimenti da adottare avvenga a livello planetario a partire dalle più alte sfere politiche. Detto ciò dobbiamo altresì essere convinti che il rispetto ambientale passa inevitabilmente attraverso un processo culturale, un’educazione alle buone pratiche quotidiane che riguarda le singole comunità, le famiglie, i singoli individui.
Il momento educativo in quest’ambito ha una rilevanza fondamentale! Capire che è bene spegnere la luce quando non serve, o non lasciare aperto il rubinetto dell’acqua mentre ci si lava i denti, o apprendere che ogni merce per essere prodotta comporta un dato utilizzo di risorse energetiche e naturali sembra essere fondamentale per un orientamento di comportamenti rispettosi dell’ambiente, degli altri, di noi stessi. Il lavoro nelle scuole risulta importante per il coinvolgimento di tante giovani menti in crescita e può rappresentare anche il punto di partenza di un circolo virtuoso che raggiunga anche le loro famiglie: possiamo immaginare come molti adulti siano vittime di comportamenti abitudinari legati a una concezione dell’ambiente ad oggi non più accettabile.
È su questo fronte che si pone l’iniziativa, ideata nell’ambito del progetto “Percorsi di educazione ambientale per uno sviluppo sostenibile”, della Zona Fiorentina Nord-Ovest, finanziato da Regione Toscana e Amministrazione Provinciale di Firenze! In un opuscolo realizzato graficamente a imitazione di un quaderno scolastico a quadretti per prendere appunti, bambini della Direzione Didattica Statale di Campi Bisenzio e ragazzi e adolescenti della scuola secondaria di primo grado “Garibaldi-Matteucci”, coordinati da numerosi insegnati, attraverso acrostici e altri testi per lo più in rima e illustrazioni, hanno inventato pagina dopo pagina dei promemoria su risparmio energetico, abbattimento degli sprechi delle risorse idriche, inquinamento e riciclaggio dei rifiuti.
Sulle pagine di sinistra del quaderno testi e illustrazioni, su quelle di destra un percorso di lettura curato dal Servizio di documentazione della Biblioteca di Villa Montalvo con indicazioni bibliografiche (tratte da LiBeR Database, contenenti anche età di lettura e riassunto del contenuto) di narrativa e divulgazione in tema e spazi bianchi per ulteriori appunti a cura del giovane lettore.
Claudio Anasarchi
Spunto e appunto l’ambiente
Comune di Campi Bisenzio, 2009
80 p. : ill., 24 cm
Informazioni: Comune di Campi Bisenzio
Servizio Educazione e Istruzione
Via di Limite, 15
50013 – Campi Bisenzio (FI)
Tel. 0558959300
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spunto e appunto l’ambiente
Quaderno di educazione ambientale realizzato dal Servizio educazione e istruzione del Comune di Campi Bisenzio