Lewis Clive S.
A cura di Carlo M. Bajetta
Edizioni San Paolo, 2009, 215 p.
ISBN 9788821566219 - Euro 16,00
Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis (1898-1963), furono – ben prima di Harry Potter e accanto a Il Signore degli Anelli dell’amico J.R.R. Tolkien – il fenomeno editoriale fantasy degli anni Cinquanta. La saga, infatti, affascinò milioni di persone e rimane tuttora uno dei libri più letti dal pubblico di lingua inglese.
Il fascino esercitato da queste opere spinse molti piccoli lettori ad inviare all’autore una serie di quesiti, cui questi volle rispondere, in molti casi, personalmente. Lettere ai bambini raccoglie le lettere che Lewis scrisse in risposta a quelle inviate ai suoi numerosi fans; a loro Lewis volle svelare il significato della “Grande Storia” narrata nei suoi romanzi, e comunicare le emozioni di una vita da studioso e scrittore.
La biografia e le appendici (inclusa una sezione sulla pressoché sconosciuta serie televisiva e sui nuovi film, con indicazione dei principali siti Internet), oltre a una serie di note al testo, fanno di questo libro anche uno strumento di consultazione per chi si trovasse “suo malgrado” a dover trattare il tema: giornalisti, insegnanti, studenti – ma anche... semplici curiosi. Si potrà ad esempio scoprire qual è il reale rapporto tra l’Italia e Narnia, da dove arriva Aslan, come scriveva e persino... come faceva il bagno C.S. Lewis.
L'autore
C.S. Lewis (Belfast, 29 novembre 1898 – Oxford, 22 novembre 1963), fu scrittore e docente di lingua e letteratura inglese presso le università di Oxford e Cambridge. Con J.R.R. Tolkien e Charles Williams diede vita al circolo letterario degli “Inklings”, per molti versi la culla della letteratura fantasy inglese. Molto popolare per i suoi scritti sul cristianesimo e i suoi saggi letterari, è oggi noto al pubblico italiano soprattutto come autore del ciclo di romanzi Le cronache di Narnia.
Il curatore
Carlo M. Bajetta è professore ordinario di Letteratura inglese e preside della Facoltà di Lingue e Comunicazione presso l'Università della Valle d'Aosta. E' autore di numerosi studi lewisiani, tra cui l'edizione italiana di Lettori e letture: un esperimento di critica (Vita e Pensiero, 1997) e la postfazione a C.S. Lewis, Come un fulmine a ciel sereno: saggi e racconti (Marietti, 2005). Ha collaborato alla recente edizione delle lettere di Lewis (Harper Collins, 2000-2006).