Quale proposta formativa di specifiche competenze pedagogico-didattiche, il Corso è rivolto a docenti, operatori del settore educativo, del settore bibliotecario, a dirigenti scolastici, con lo scopo di ampliare la conoscenza della produzione letteraria per i bambini e gli adolescenti attraverso la conoscenza approfondita della letteratura giovanile classica e contemporanea, nelle sue molteplici angolazioni: psico-pedagogica (il ruolo che ha oggi il libro nel processo di formazione, fra identificazione e costruzione del sé), dell’approccio critico e didattico-metodologico ai testi (tecniche di insegnamento della lettura, costruzione di itinerari di lettura e formazione della capacità di scelta dei libri). Il Corso permette inoltre l’acquisizione di competenze didattiche relative alla comprensione e interpretazione dei libri e della lettura.
Il Corso ha durata annuale e si svolge a distanza e/o in presenza attraverso sei giornate di studio, attività laboratoriali in presenza e on line.
Il Corso prevede un esame finale ‘in presenza’ o ‘a distanza’,on-line.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, previo accertamento dell’adempimento degli obblighi didattici previsti. I partecipanti al Corso otterranno il riconoscimento di 25 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Le lezioni in presenza si svolgeranno tra ottobre 2006 e aprile 2007 presso i locali della Facoltà di Scienze della Formazione, Via di Parione, 7 - Firenze. Il termine di scadenza delle domande di iscrizione è il 27 ottobre 2006; la quota di iscrizione è di 450 euro, quota che include il materiale didattico (libri, dispense e schede operative).
Per informazioni ulteriori sui contenuti del Corso, il programma e le modalità di iscrizione è possibile consultate la pagina web: www.scform.unifi.it/cdp06/formareallalettura
Segreteria: Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi culturali e formativi
Via di Parione, 11 b, 50123 Firenze - tel. 055/217347 - fax 055/2382098 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.