DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO
La biblioteca promuove la sinergia con la scuola allo scopo di creare uno strumento vincente per educare alla lettura in modo consapevole, per garantire la cooperazione nel gruppo classe, per conoscere nuovi strumenti di approfondimento dello studio.
Il progetto di promozione alla lettura della biblioteca si adatta alle diverse fasce d'età ed è articolato in tre momenti distinti: spiegazione dei servizi offerti dalla biblioteca; promozione alla lettura; visita guidata della biblioteca.
Attraverso percorsi legati al libro, alla lettura e all’uso consapevole della biblioteca, la collaborazione con le scuole diventa il perno sul quale la biblioteca pubblica si interfaccia all’utenza giovanile per educare all'uso della stessa e degli strumenti che offre. Il progetto si pone come scopo principale quello di far diventare la biblioteca non solo un centro culturale nel quale si possono trovare gli strumenti utili alla propria formazione scolastica, ma anche e soprattutto un centro di aggregazione inclusivo che possa essere considerato di fondamentale importanza nell’arco della vita del singolo individuo.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Dall'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado
DURATA DEL PROGETTO
Permanente
REFERENTI DEL PROGETTO
Bigiarini Jenny, Cammarata Aurora
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Biblioteca Chelliana - Grosseto
RETE BIBLIOTECARIA
GROBAC
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Comune di Grosseto
https://www.bibliotechedimaremma.it/biblioteche/Chelliana/didattica