nasce la collana RICREAZIONE!
Tutti i bambini amano raccontare storie e lo fanno con modi e linguaggi diversi, a prescindere dall’età e dalla capacità di lettura.
Sono le immagini, con il loro potere evocativo, che chiamano alla mente le parole e queste, una volta combinate dalla fantasia, diventano l’anima di una storia, creano e ricreano mondi in cui tutto può accadere.
La nuova collana di LupoGuido si ispira a questa capacità di mettere insieme parole e immagini per dare vita a nuove storie: “ricreazione”, infatti, racchiude in sé l’idea di un intervallo, una pausa dal tran tran quotidiano, ma anche un invito a ri-creare, a far germogliare qualcosa di totalmente nuovo, a misura di bambino.
Storie di viaggi, le carte racconto di Anna Benotto, fanno proprio questo.
Quanti buoni motivi esistono per mettersi in viaggio?
Si può viaggiare ancor prima di partire e questo gioco ne è la prova.
40 carte, create dall’illustratrice Anna Benotto, appartenenti ad ambiti semantici differenti (i protagonisti sono animali buffi in situazioni insolite, luoghi del cuore e oggetti tra i più disparati).
Le carte, combinate tra loro, danno vita a infinite trame.
Una sola carta è uguale per tutti: una valigia. Ogni storia ha come unico vincolo quello di prevedere un viaggio, uno spostamento.
Un gioco dall’anima multiforme, in cui ci si mette alla prova per raccontare la storia più bella e cercare di vincere, ma anche uno strumento per nutrire l’immaginazione e l’uso del linguaggio, per allenare lo sguardo a catturare i dettagli delle illustrazioni, per sfidarsi a rappresentare la propria storia attraverso il disegno o la recitazione, per scoprire quanto lontano può portare una narrazione se i suoi elementi sono ben dosati.
Si può giocare in macchina per ingannare le lunghe ore di noia, in classe con i compagni, a casa con gli amici e ovunque ci siano almeno 3 bambini curiosi di scoprire che una carta con una valigia può portare praticamente ovunque.
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa: Virginia Portioli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.