L’attenzione rivolta dal mondo editoriale e culturale ai temi dell’inclusione e dell’accessibilità è sensibilmente cresciuta nel corso degli ultimi anni. I libri per bambini e ragazzi fruibili anche in caso di disabilità sono aumentati in termini numerici e le proposte si sono diversificate: un enorme passo avanti per un ambito editoriale in cui, fino a non molto tempo fa, i titoli disponibili si contavano sulle dita di una mano. Affinché, però, un reale diritto alla lettura possa realizzarsi, è necessario che l’attenzione riservata all’accessibilità non faccia perdere di vista l’importanza della qualità delle risorse che vengono offerti ai giovani lettori. Servono, dunque, belle storie e libri curati nella forma e nei contenuti, libri che sappiano parlare linguaggi diversi e soddisfare esigenze di lettura molteplici.
Le esperienze felici, in questo senso, non mancano: si tratta di libri frutto di una progettazione competente, in cui la cura per le parole e le figure, per l’oggetto libro e per le esperienze di lettura che ne possono derivare sono posti al centro. Proprio da questi libri possiamo farci guidare per tracciare una rotta e immaginare un futuro sempre più ricco di letture che valga la pena e che sia possibile condividere. Il numero 144 di Liber si propone di esplorare questo tema, sviluppando in particolare tre focus specifici. Il primo proverà a evidenziare il rapporto che lega editoria accessibile e design: due ambiti accomunati dall’obiettivo di conciliare qualità estetica e funzionalità e dalla capacità di affrontare limiti e criticità con sguardo divergente e visioni innovative. Il secondo focus dedicherà attenzione al mondo dei libri
tattili illustrati: tra i diversi libri accessibili, quelli che forse pongono maggiori vincoli progettuali ad autori ed editori ma offrono al contempo straordinarie opportunità di meraviglia e scoperta multisensoriale. E infine il terzo focus che mette al centro le parole – la loro scelta e la loro cura, ma anche la loro presenza o la loro assenza per offrire ai bambini storie vive e multiformi, intense e accoglienti.
Contributi di Elena Corniglia, Giulia Mirandola, Marcella Basso, Roberta Bridda, Cristina Bellemo, Susi Danesin, Elisabetta Cremaschi, Valentina Lungo, Marcella Basso, Alberto Bacchereti e Letizia Masi, Patrizia Zerbi. Con due conversazioni speciali: quella di Letizia Soriano con Laura Cattabianchi e il
dialogo di Silvia Vecchini con Ilaria Gradassi. La copertina e le illustrazioni degli interni sono di Paolo Moretti.
sommario di LiBeR 144: https://www.liberweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=25138&catid=308&Itemid=107
La registrazione video della sessione plenaria mattutina del convegno dedicato al tema, che si è tenuto lo scorso 14 novembre al Teatrodante carlo Monni di campi Bisenzio, è disponibile su https://www.youtube.com/watch?