novità in libreria
Troppo tardi
di Giovanna Zoboli e Camilla Engman
È un classico del catalogo che, pubblicato nel 2010, ripropongono oggi per l’originalità che le sue parole e immagini hanno conservata intatta. Troppo tardi di Giovanna Zoboli e Camilla Engman è una storia divertente e surreale, che trasforma il desiderio di un bambino di restare sveglio fino a tardi in una magica avventura nel paese di Troppo Tardi. Con un testo giocato sulla ripetizione dell’aggettivo “troppo” e illustrazioni lievemente umoristiche, questo albo indaga il concetto di limite nelle dimensioni di spazio e tempo. Come scrive Giovanna Zoboli sul blog di Topipittori: "Nel libro, Riccardo, dopo aver annunciato di voler fare ‘troppo tardi’, parte per una avventurosa esplorazione notturna che è anche un’esplorazione di quell’ambiguo aggettivo che esprime il concetto di dismisura per eccesso o per difetto, e che a ogni giro di frase può passare da una connotazione positiva a una negativa, dalla prefigurazione di una prospettiva festosa a una paurosa, dalla riprovazione alla gioia".
I fiori di Carlo
di Mario Onnis
Protagonista di questo delizioso racconto è il topo Carlo, la cui più grande passione sono i fiori. Gli piacciono molto anche i cataloghi di vendita di semi per corrispondenza ed è su quello dei Fratelli Lombrichi che trova pubblicizzato un super concime che, una volta ordinato, fa spuntare fiori giganteschi in ogni angolo della casa.
Attingendo ai ricordi della propria infanzia, l’autore scrive di un sogno che si avvera e della gioia di condividerlo con un amico, e disegna fiori meravigliosi che richiamano erbari e illustrazioni botaniche di antica tradizione.
La storia vera
di Sergio Ruzzier
Nonostante il tragico epilogo, come spesso accade nei miti, La bambina e l'orsa nutre nei lettori la speranza di una relazione equilibrata e non distruttiva con la natura e ne incanta lo sguardo con le illustrazioni a pennarello magistralmente eseguite da Sylvie Bello.