Proprio come la foresta di Max, il giardino dei Precisetti cresce e invade le stanze e le pagine in un’esaltante trasformazione progressiva: è un’onda rigogliosa di colori e forme che sbocciano e fioriscono, rompendo la gabbia delle geometrie rigide esercitate del giardiniere di casa che, un giorno, stanco di contrastare la vitalità delle piante con le cesoie, se ne è andato per sempre. Così è iniziata la nuova stagione del giardino liberato.
La palette raffinata che contrappone il bianco e nero e la linea chiara all’esplosione pirotecnica dei colori della natura ribelle e l’eleganza del segno e delle figure di Marie Dorléans richiamano la Belle Epoque, l’illustrazione umoristica delle riviste europee dei primi decenni del Novecento e i maestri dell’illustrazione per bambini. La potenza narrativa di una storia che provoca il pensiero attraverso il paradosso e l’umorismo sono caratteristiche della cifra artistica di questa autrice francese che firma albi felicissimi con una commistione di ironia, tensione narrativa, vitalità delle immagini, intelligenza, perfezione delle forme e azione. Tipico della sua poetica è l’invito al gioco e alla frequentazione dell’assurdo, dell’ipotesi fantastica e dell’iperbole, come possibilità per esplorare nuove soluzioni per vivere, le quali a volte, racconta l’autrice in un’intervista, si trovano a zero millimetri da noi, ma solo le situazioni critiche e le sfide inaspettate ci impongono di cercarle e ci permettono di vederle. L’autrice è legata al mondo della natura dalle esperienze dell’infanzia e in questo libro trova spazio il desiderio di prolungare quella memoria insieme all’esplorazione sulla dialettica fra ordine e libertà, controllo e vitalità, costrizione e ribellione, abitudine e avventura.
La riflessione sul verde urbano è un tema politico che riguarda la nostra responsabilitàe la possibilità di agire una cittadinanza globale e sostenibile. Il libro per bambini, nel segno di Dorléans, è capace di mostrare strade vitali e intelligenti per esercitare un pensiero critico trasversale, autenticamente creativo e sensato per crescere cosmici e connessi, alla terra e al cielo. L’intelligenza e il comportamento delle piante, in questo caso ribelli, come i bambini, ci indicano nuove strade.
Marcella Terrusi (da LiBeR 143)
Piante ribelli
Marie Dorléans;
trad. di M. Dattilo
Gallucci, 2024, 48 p.
€ 15,90 ; Età: da 5 anni