Novità di ottobre
Nicole Tecchio
Tutto come previsto
21 x 21 cm – cartonato
46pp. 14 euro
E all’improvviso...
Per alcuni la vita perfetta è fatta di no-vità e sorprese inaspettate; per altri invece la felicità sta nella magica sen-sazione di avere tutto sotto controllo, potersi abbandonare alla contempla-zione dell’ordine e della prevedibilità. I bambini e le bambine per esempio amano le routine, adorano rileggere mille volte lo stesso libro, sorprendersi ogni volta e allo stesso tempo sentir-si rassicurati dal finale già noto.
Non è poi tanto diverso per gli adulti. Non lo è di certo per il signor Augusto. Eppure non tutto va sempre come ci si aspetta e per qualcuno questo può diventare un momento ben poco piacevole.Il signor Augusto ha studiato notte e giorno per riuscire a prevedere tut-to il prevedibile e l’imprevedibile, ne ha fatto un mestiere, addirittura. Un giorno, però, qualcosa di totalmente folle e imprevisto accade anche nella sua vita. Non si tratta di un particolare di poco conto. Si apre una crepa, e da quella crepa entra l’assurdità dell’esi-stenza, che per alcuni ha le sfumature della meraviglia, ma per altri può avere risvolti diversi e scatenare reazioni dif-ficilmente governabili. Nicole Tecchio, autrice e illustratrice di Tutto come previsto, ha creato un pic-colo racconto che racchiude in sé la potenza delle opere che hanno tenta-to di celebrare l’insondabile a cui tutti noi partecipiamo. Lo ha fatto con deli-catezza e grande maestria, doti che nel prossimo futuro torneranno a far parla-re di lei
Marco Petrella
Si muove la città
17 x 24 cm – brossura
112 pp. 16 euro
Il meraviglioso urbano
1981, Roma. Marco ha poco più vent’anni e ha appena vinto il concorso per diven-tare “impiegato” del comune. Trascorre le sue giornate al Giardino degli Aranci, dove lavora come giardiniere, e le sue serate là dove tutto accade: al Palazzo delle Esposizioni, quando Keith Haring realizza il suo graffito, al Palaeur per il concerto dei Talking Heads, al Festival dei Poeti di Castel Porziano, dove capita di imbattersi in Allen Ginsberg e Fernan-da Pivano, alla Basilica di Massenzio, per vedere in massa film indimenticabili sul grande schermo. Nel frattempo si inna-mora di Stefania e della sua città, mentre gira fischiettando per le strade di Roma in sella a una vecchia vespa, felice della libertà e del vento fra i capelli.Nell’immaginario condiviso la Roma degli anni ’70 è una città in guerra e blindata. Questo fino all’arrivo di un sindaco illuminato, Giulio Carlo Argan, e del suo assessore alla cultura Renato Nicolini. Hanno un’idea, vogliono che i cittadini si riapproprino degli spazi e tornino a costruire con entusiasmo e in prima persona il tessuto sociale. Nasce così la prima Estate Romana, una gran-de manifestazione disseminata in tanti luoghi e diretta in modo trasversale a tutta la popolazione.Marco Petrella, illustratore di lungo cor-so e spettatore di quegli anni, racconta di sé e della sua città, ripercorrendo al-cuni degli eventi più coinvolgenti e cul-turalmente importanti, regalandoci una graphic novel che parte dal personale e arriva al politico. Si muove la città è un memoir collettivo, illustrato e scritto per proiettarci nel futuro e per immaginare un modo di vivere i luoghi e la cultura che sia fertile, consapevole, comunitario.
Dan Nott
Sistemi nascosti: Acqua, elettricità, Internet
Un libro di scienze a fumetti
15,4 x 23 cm – brossura
272 pp. 20 euro
trad. di Antonio Dini
I giganti invisibili che governano le nostre vite.
Usiamo l’acqua, l’elettricità e inter-net ogni giorno, ma come funzionano davvero? Sistemi nascosti è un ma-nuale scientifico a fumetti, un viaggio che mostra come sono stati sviluppati i sistemi più essenziali, come vengono implementati nel nostro mondo oggi e come saranno utilizzati in futuro.Qual è stato il primo messaggio invia-to su internet? Quanta acqua usa una persona ogni giorno? Come è stata in-ventata la corrente elettrica?Ogni servizio che utilizziamo quotidia-namente nasconde una storia: intrighi, drammi, disuguaglianze, ma anche aneddoti divertenti. Questa graphic novel ci guida attraverso le scoperte scientifiche del passato e ci svela come le decisioni prese secoli fa in campo tecnologico hanno influenzato e in-fluenzano ancora oggi il modo in cui le persone usano le tecnologie.Ricco di illustrazioni, mappe e dia-grammi, Acqua, luce, internet è un’e-splorazione approfondita e divertente della storia della scienza e di quello che l’essere umano può fare per cam-biare il futuro.Sistemi nascosti è stato selezionato nella long list del National Book Award 2023.
Informazioni e contatti:
quintoquartoedizioniquintoquartohttp://www.quintoquartoedizioni.it
Maura Romeo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.