Il festival dei libri illustrati per bambine e bambini di tutte le età
Dal 9 al 12 ottobre, a Martina Franca e Bari
Giunta alla quarta edizione, la Babafesta è un festival dal respiro internazionale dedicato alla letteratura per l’infanzia che ha il suo centro a Bari e che, di anno in anno, coinvolge realtà tra le più attive sul territorio pugliese.
Il progetto nasce da un’idea della storica casa editrice milanese Babalibri, che da venticinque anni propone al pubblico italiano albi illustrati e prime letture. Partner dell’editore nella realizzazione dell’evento è l’associazione culturale e libreria SPINE Bookstore, una giovane e dinamica istituzione barese già conosciuta e apprezzata per iniziative di promozione editoriale.
L’edizione 2024 si svolgerà da mercoledì 9 a sabato 12 ottobre. Le due città ospiteranno alcuni tra i nomi internazionali più apprezzati del catalogo Babalibri: Chen Jiang Hong, Émile Jadoul, Mireille d’Allancé e Agnès Mathieu-Daudé.
Non meno importante la presenza di Maria Cannata, esperta di pedagogia musicale e curatrice della collana Babalibri IN MUSICA, e di Sante Bandirali, editore di Uovonero che insieme a Francesca Archinto di Babalibri ha fondato Officina Babùk, una casa editrice specializzata nella pubblicazione di albi illustrati in simboli. A loro è affidata una serie di workshop pensati per i piccoli lettori e lettrici, e una rassegna di incontri rivolti agli adulti che, a cura di Maria Angela Lacalamita, coinvolgerà anche gli ospiti internazionali presso l’Università di Bari. Ad arricchire questi momenti, gli interventi di Gabriella Falcicchio, Paola Lupone, Vittoria Bosna, Morena Lorenzini, Rosa Gallelli e Gabriella De Mita.
Tra gli ospiti italiani Alfonso Cuccurullo, che ci condurrà nel mondo delle esibizioni teatrali di narrazione e delle letture ad alta voce.
Ricchi anche gli appuntamenti promossi dagli animatori del territorio.
Il festival sarà poi l’occasione per ricordare Iela Mari, maestra che, al pari di Bruno Munari e Leo Lionni, ha definito il modo di pensare e progettare l’albo illustrato in Italia nell’ultimo secolo. La mostra allestita nello Spazio Murat, a cura di SOUx, riunirà le illustrazioni più iconiche dell’opera dell’autrice. Ad affiancare la mostra, infine, un laboratorio ideato da Natalija Dimitrijević.
Per il programma completo:
Babafesta 2024
Per informazioni su modalità, costi e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
389-4392995