Novità in libreria
NON CANCELLARMI
di Angelo Ruta
Un silent book per parlare del diritto alla pace
ai bambini di tutto il mondo
Non cancellarmi è un silent book che nasce dall’incontro tra Carthusia Edizioni, casa editrice progettuale specializzata in editoria per ragazze e ragazzi, e l’Associazione Culturale Umanità, che dal 2017 contribuisce alla riflessione sui diritti umani e diffonde la cultura della pace. Carthusia ha successivamente coinvolto la Comunità di Sant’Egidio e i giovani educatori, le bambine e i bambini delle Scuole della Pace di Milano.
L’obiettivo comune di questo progetto è offrire alle bambine e ai bambini di tutto il mondo uno strumento per immaginare un futuro di pace che si sostituisca al vuoto lasciato dalla guerra.
Non cancellarmi è un intenso e struggente silent book, un libro universale che supera le barriere linguistiche e culturali, per trovare insieme la forza di “ricucire” quanto strappato dalle guerre e costruire un domani migliore.
I due fratellini protagonisti della storia si muovono in un mondo desolato in cui la guerra ha sottratto affetti, abitudini e progetti di vita e dove è rimasta solo la sagoma tratteggiata dei paesaggi, delle case e degli oggetti quotidiani. Ma l’incontro con altri bambini darà a tutti l’opportunità per ritrovare il coraggio, la resilienza e l’immaginazione, e riprendere in mano i propri sogni e il proprio futuro.
“Da sempre Carthusia tratta i temi dell’inclusione, della multiculturalità e dell’accoglienza e quando l’Associazione Umanità ci ha chiesto di realizzare un progetto editoriale rivolto ai bambini, per affrontare i cupi scenari di guerra dilagati nel mondo dopo il riaccendersi dello scontro tra Israele e Palestina, abbiamo raccolto subito la sfida, e abbiamo intrapreso un percorso alla ricerca delle strade della pace.” spiega Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale di Carthusia.
Durante i focus group organizzati da Carthusia Edizioni, alcuni giovani educatori hanno riportato le voci delle bambine e dei bambini della Scuola della Pace, che sono state poi d’ispirazione all’autore Angelo Ruta per costruire la storia.
Graziella Favaro, pedagogista esperta di educazione interculturale, che ha supervisionato i focus group, commenta:“Questo libro non racconta solo la perdita, ma anche la ripartenza, l’uscita dalla solitudine per ritrovarsi di nuovo insieme e cercare di rimettere il mondo nel verso giusto, grazie al potere dell’immaginazione dei più piccoli.”
L'ideazione del percorso narrativo e le illustrazioni sono di Angelo Ruta, scenografo e illustratore che da anni collabora con Carthusia. Oltre ai libri, applica l’illustrazione a comunicazione, pubblicità, spettacoli teatrali e film. Pubblica regolarmente su «la Lettura», l’inserto culturale del «Corriere della Sera». Nel 2020 il suo La valigia ha vinto il premio “Libri contro la fame” e nel 2022 con La nuvola ha vinto il premio “Un libro per l’ambiente”. Ho bisogno di te è stato selezionato come finalista al Premio Andersen 2024 come Miglior libro senza parole. Tutti questi silent book sono pubblicati da Carthusia.
“La guerra toglie soprattutto ai bambini, tagliando le gambe a qualunque idea di futuro. Tali riflessioni hanno fatto scaturire la narrazione di questo albo illustrato, dove si mostra l’impronta ritagliata di ciò che c’era e non c’è più, e che ora si può solo immaginare” racconta Angelo Ruta. “La guerra cancella. Dentro di noi c’è però anche una spinta che ci porta a ricordare, a ricucire, a riparare. È da qui che si ricomincia.”
NON CANCELLARMI è distribuito su tutto il territorio nazionale, nelle librerie e negli store online, a partire dal 20 settembre 2024 al prezzo di € 17,90.
Inoltre Carthusia ha realizzato un’edizione speciale di 1.200 copie grazie al contributo dell’Associazione Culturale Umanità, che sarà distribuita attraverso i loro canali.
NON CANCELLARMI è il trentunesimo titolo della collana “STORIE AL QUADRATO” di Carthusia Edizioni, una serie di storie capaci di raccontare a bambine e bambini argomenti importanti e difficili con delicatezza. Ogni titolo contiene pagine finali di attività che, attraverso il disegno e la scrittura, invitano alla riflessione e all’elaborazione delle proprie emozioni.
SCHEDA TECNICA:
VOLUME CARTONATO · FORMATO 25 X 23,5 CM
36 PAG. · DAI 3 AI 6 ANNI
€ 17,90 · ISBN 978-88-6945-205-5
UFFICIO STAMPA – CARTHUSIA EDIZIONI:
Ilaria Maurri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.