Chiusi, 20-21-22- settembre
3 giorni, 19 eventi nel centro storico di Chiusi, che coinvolgeranno bambini e bambine, passando per i giovani fino agli adulti.
Con la collaborazione di 10 tra enti e associazioni che fanno parte del Patto per la lettura Città di Chiusi, ZIC! BOOK FESTIVAL alla sua prima edizione, già dimostra una ottima struttura e gambe solide.
Il titolo ZIC deriva dall’etrusco ZICU che significa scrivere. Nel Museo civico "La Città Sotterranea" c’è un’urna bilingue che attesta proprio questa parola.
Il logo scelto rappresenta due libri che vanno a formare un serpente che era l’animale spesso associato alla dea Minerva (Menerva per gli Etruschi), dea della conoscenza e della saggezza.
Ci sembrava quindi un perfetto connubio tra letteratura e le nostre radici etrusche.
Con il programma abbiamo voluto invece toccare vari temi di attualità: dall’intelligenza artificiale, ospitando Valentina Federici e Pierdomenico Baccalario, al rapporto dei giovani con la Costituzione, ne parleremo con Gherardo Colombo, le differenze di genere e i pericoli della rete, grazie a Cristina Obber e Natascia Maesi.
Non mancano occasioni più prettamente letterarie con autori come Giampaolo Simi o il ricordo di Ottiero Ottieri, per i 100 anni dalla sua nascita.
Si spazia quindi dal fumetto al noir, dalla saggistica ai classici della letteratura, passando per la fotografia, l'arte e la poesia. Chiusi vi attende.
“Sarà una prima edizione ricca di appuntamenti che toccherà temi attuali importanti che riguardano da vicino anche la nostra quotidianità – Commenta il Sindaco Gianluca Sonnini - .
Ci sono tanti festival letterari è vero, ma oggi più che mai avere la forza per metterne in piedi uno significa dare spazio alle parole, ai punti di vista arricchenti, significa uscire un po’ da quella zona di conforto che a volte vivere in provincia e nelle aree interne può portare, incontrare altre idee, costruire relazioni e momenti di scoperta e di riflessione anche su noi stessi. Saranno tre giorni dove cultura, letteratura, arte e fotografia si uniranno per dar vita ad un festival che animerà la nostra città e permetterà di valorizzare il patrimonio storico, culturale ed artistico che rappresenta. Ci sarà spazio per tutti, adulti, giovani, bambini e bambine.
Come amministrazione comunale ringraziamo la Fondazione Orizzonti d’Arte, la Biblioteca comunale Ottiero Ottieri, tutti gli enti e le associazioni che insieme a noi hanno collaborato per la realizzazione di questa prima edizione di ZIC! Book Festival”.