Novità in libreria a luglio
Voi di Armin Greder
Società a responsabilità illimitata
Non una voce sola, ma il coro di un intero continente che nel tempo l’Occidente strapotente ha sfruttato, bruciato, annientato: a partire dai primi colonizzatori che arrivarono in Africa con la Bibbia, imponendo il loro credo, seguiti da chi li rese schiavi e poi gli concesse un’indipendenza fittizia. E poi ancora lo sfruttamento delle ricchezze, il finanziamento di guerre e armi, nascondendo le coscienze dietro la bandiera della cooperazione. Frontiere che si rinforzano, lager in cui rinchiudere e tenere la pressione lontana, nell’ipocrisia generale. E, superati i mille ostacoli, arriva lo sfruttamento del lavoro per il benessere: dell’Occidente. Non avere nulla significa non poter perdere nulla e quelle voci lo diranno, finché c’è respiro.
“Quando vedo qualcosa che mi fa arrabbiare, allora scrivo un libro!” Questo è il filo rosso che lega quasi tutte le ultime pubblicazioni di questo grande autore, capace di guardare dritto negli occhi l’umanità intera.
Nessuno escluso.
Graphic designer e illustratore, Armin Greder è cittadino del mondo. Nato in Svizzera, emigrato in Australia, poi trasferitosi in Perù, oggi vive in Italia, a Mazara del Vallo. Dopo aver insegnato design e illustrazione per anni al Queensland College of Art, ha cominciato a illustrarli i libri, prima quelli di altri autori, poi i suoi. Al suo lavoro sono state dedicate numerose mostre personali e collettive, dalla Germania al Giappone. Nel 1996 ha ricevuto il Bologna Ragazzi Award e l’IBBY Honour List con “The Great Bear” di Libby Gleeson (Scholastic Press). Con Libby Gleeson ha pubblicato anche: “Big Dog” (1991), “Sleep Time” (1993), “The Princess and the Perfect Dish” (1995) e “An Ordinary Day” (2001). “Die Insel” (“L’isola” orecchio acerbo, 2008) pubblicato da Sauerlander nel 2002, è il libro di cui per la prima volta è anche autore dei testi. È tradotto in moltissime lingue e ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, fra cui il Goldener Apfel/Golden alla Biennale di Illustrazione di Bratislava del 2003. Nel catalogo di orecchio acerbo “La città” (2009); “Gli stranieri” (2012); “Italia A/Z” con Goffredo Fofi (2015); “Il serpente tanto solo” (2016); “Mediterraneo” (2017); “C’erano tutti nella grande aia” su testo di Nino De Vita (2018); “Diamanti” (2020); “L’eredità” (2021); “Notiziario” (2023).
48 pagine a colori, 18,00 euro - in libreria dal 12 luglio