5 giugno 2024, ore 17 - Biblioteca Marucelliana, Firenze
Un incontro per festeggiare il 150° anniversario della nascita di Yambo, alias Enrico Novelli. Eclettico, visionario, più semplicemente geniale, Yambo è stata una delle più importanti penne del Novecento italiano. Figlio del grande Ermete, celebre attore drammatico, l’attività di Yambo fu caratterizzata da un’apertura verso il moderno e la comicità che al suo tempo non ebbe pari. Niente in questa sua fuga oltre il Novecento gli fu estraneo. Vero D’Annunzio dell’understatement, ben presente ad autori come Cesare Pavese e Umberto Eco, passò senza prurigini di sorta dalla letteratura per ragazzi all’illustrazione per libri e giornali, dalla scrittura satirica alla divulgazione scientifica, dal fumetto al cinema, dalla narrativa d’anticipazione al teatro di prosa e di figura, dai romanzi storici al giornalismo, sempre lasciando un segno indelebile.
Fra gli interventi previsti nell’incontro del pomeriggio di mercoledì 5 giugno presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze: Luca Faldi, direttore della Biblioteca Marucelliana, Cosimo Bracci Torsi, Direttore della Fondazione Pisa, Luigi Caroppo, vice-direttore de “La Nazione”, Lucia della Porta, direttrice del Pisa Book Festival. Chiuderà l’incontro un intervento del professor Luca Mazzei dell’Università di Roma Tor Vergata su Yambo e il cinema tra Firenze e Hollywood nei primi anni del Novecento.
L’evento di mercoledì 5 giugno sarà solo il primo di una lunga serie di appuntamenti dedicata all’autore toscano. Fra ottobre e novembre, sempre nell’ambito di Yambo 150, sono previsti una mostra di disegni e volumi di Yambo ospitata dalla Biblioteca Marucelliana di Firenze e un convegno in programma presso il Cinema Arsenale di Pisa in concomitanza con l’esposizione, presso la Fondazione Palazzo Blu di Pisa, delle tavole di due autori moderni, Davide La Rosa e Armin Barducci, i quali hanno reinterpretato a fumetti uno dei romanzi di fantascienza di Yambo, Gli esploratori dell’infinito: libro in uscita per Baya Comics, che sarà protagonista di Pisa Book Festival e Lucca Comics. Inoltre, in contemporanea, presso la Biblioteca Marucelliana e presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze), si terrà una serie di incontri con il pubblico destinati ad esplorare gli aspetti noti e meno noti della sterminata attività artistica di Yambo.
Ad organizzare Yambo 150 sono Biblioteca Marucelliana, Fondazione Palazzo Blu, INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Fondazione Galileo Galilei, Museo degli Strumenti per il Calcolo (Università di Pisa), La Nazione, Cinema Arsenale, Pisa Book Festival, Dipartimento di Lettere e Filosofia (Università di Firenze), Dipartimento di Storia, Patrimonio, Formazione e Società (Università di Roma Tor Vergata), Lucca Comics & Games, ANAFI, Elara Libri, La Jetée, 3D Academy Italia, DORS, Baya Comics.
Alcune brevi note su Yambo
Nato a Pisa il 5 giugno 1874, Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, in arte Yambo, è stato uno scrittore, artista grafico e divulgatore scientifico che ha operato a cavallo fra Otto e Novecento, e il cui lavoro ha spaziato fra letteratura e illustrazione, divulgazione scientifica, giornalismo e fumetto, caricatura e cinema, e sicuramente qualcos’altro che scopriremo rivisitando la sua sterminata produzione
A lungo uno dei narratori per ragazzi di maggior successo, attivo tra Salgari e Motta, e ben presente nell’immaginario delle persone cresciute nel Dopoguerra (come Cesare Pavese e Umberto Eco), la figura dell’eclettico fra due secoli (come lo definiva l’ultima iniziativa tenuta su di lui ormai trent’anni fa), non ha mai ricevuto il giusto riconoscimento come uno dei protagonisti della scena letteraria italiana e non solo.
In occasione del 150° anniversario della nascita, una serie di eventi tra Firenze e Pisa ripercorre il mondo fantastico di Yambo, e propone una riflessione sul rapporto tra immaginario e cultura popolare e sull’importanza della conoscenza scientifica, storica e artistica nella letteratura per ragazzi.