Il volume presenta i risultati della ricerca condotta da indire nell’ambito della politica educativa Leggere: forte!, promossa dalla Regione Toscana con il coordinamento scientifico dell’Università di Perugia e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana e il CEPELL. La ricerca ha dimostrato non solo che la lettura ad alta voce quotidiana e condivisa incide sulla percezione di autoefficacia personale e professionale dei docenti, sull’arricchimento lessicale degli alunni, degli educatori e degli insegnanti, e sul modo di fare scuola; ma anche che favorisce una maggiore disponibilità a leggere ad alta voce a scuola e nella vita privata. Introdurre questo tipo di lettura come attività didattica quotidiana, però, non può essere una scelta del singolo insegnante, poiché lo sviluppo professionale e il miglioramento nella didattica presuppongono il coinvolgimento e il contributo della comunità scolastica. La lettura ad alta voce quotidiana, intensiva e sistematica può quindi divenire una pratica sostenibile per il singolo docente e una scelta consapevole dell’intera comunità scolastica solo collaborando con i colleghi per individuare modalità, tempi e scelte bibliografiche.
Indice
Prefazione di Cristina Grieco
Leggere: forte!, una politica educativa della Regione Toscana di Sara Mele e Jessica Magrini
1. Introduzione di Claudia Chellini e Raimonda Maria Morani
Il contesto e gli studi/Democrazia cognitiva e bibliovarietà/Il disegno della ricerca
2. Come cambia la pratica didattica con Leggere: forte! di Rachele Borgi, Claudia Chellini e Loredana Camizzi
Il linguaggio di alunni e insegnanti/Lo sviluppo delle competenze artistico-espressive/Motivazione, clima e benessere nel gruppo-classe e nei docenti
3. Clima, gioco e immaginario. Effetti della lettura ad alta voce sul gruppo classe di Rachele Borgi, Loredana Camizzi e Raimonda Maria Morani
Libri, gioco e immaginario/Leggere: forte! e inclusione
4. Cosa leggiamo oggi? I libri letti in classe dal nido alla maturità di Raimonda Maria Morani
Libri scelti da educatori e insegnanti della fascia 0-6 anni/Libri scelti dagli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado/Perché gli insegnanti preferiscono Dahl (a Rodari e alle fiabe)
5. Gli effetti di Leggere: forte! sui comportamenti di lettura dei docenti di Raimonda Maria Morani
Interesse degli insegnanti alla letteratura per l’infanzia/Qualità e complessità della letteratura/Lettura ad alta voce e sicurezza in sé stessi/Divertirsi leggendo/Immergersi nei mondi fantastici/Conoscenza, immaginazione e fantastico nelle risposte degli insegnanti della fascia scolare
6. Leggere ad alta voce a distanza di Claudia Chellini
7. La voce dei dirigenti scolastici: punti di forza e complessità organizzative di Rachele Borgi e Loredana Camizzi
L’indagine sui dirigenti scolastici/Leggere: forte! a scuola: punti di forza e ricadute dal punto di vista dei dirigenti/Opportunità e sinergie: biblioteche ed altri progetti sulla lettura/Alcuni elementi critici: organizzazione e documentazione/La comunità educante come chiave per la sostenibilità
Bibliografia
La lettura ad alta voce e i docenti
Sviluppo professionale e cambiamento della pratica didattica nell'esperienza di Leggere forte!
Rachele Borgi, Loredana Camizzi, Claudia Chellini, Raimonda Maria Morani
EDIZIONE: Ottobre 2023
COLLANA: Indire
ISBN: 9788829023219
PAGINE: 112