Novità in libreria dal 15 maggio
Non vi scorderò mai
di Jamila Gavin
€ 16.00, collana Biblioteca,
in libreria il 15 maggio, dai 12 anni,
titolo originale Never Forget You, traduzione di Elisabetta Gnecchi Ruscone.
Autrice bestseller inglese, vincitrice del Whitbread Children’s Book Award, seconda classificata al Guardian Children’s Fiction Prize
e finalista al Carnegie Medal. Un’autrice che ha fatto della riflessione sulla multiculturalità una bandiera. Basato sulla storia vera e di incredibile coraggio di Noor Inayat Khan, agente segreta durante la Seconda guerra mondiale, prima operatrice radio donna inviata in Francia, in appoggio alla resistenza francese.
Non vi scorderò mai è un romanzo che esplora l’eroismo di un gruppo di amiche e che propone una riflessione profonda sulla legittimità di prendere una pozione di fronte ai conflitti e decidere da che parte stare.
Inghilterra, 1937. Gwen, Noor, Dodo e Vera sono quattro adolescenti molto diverse, ma hanno qualcosa in comune. I loro genitori le hanno lasciate in un collegio, dove presto hanno stretto una profonda, indistruttibile amicizia. Non sanno cosa le aspetterà in futuro, ma una cosa è certa: potranno contare sempre l’una sull’altra. Poi arriva la Seconda Guerra Mondiale, e tutto cambia. Le quattro ragazze si ritrovano catapultate in diverse zone di guerra – chi sugli aerei inglesi, chi in missione per la Resistenza francese, chi in un campo di concentramento. Ogni viaggio porta con sé pericolo e incertezza, e ognuna di loro si chiede se riuscirà a farcela, cosa resterà del mondo dopo la guerra e se potrà mai a riabbracciare le amiche di sempre.
Jamila Gavin è nata ai piedi dell’Himalaya, a Mussorie in India, nel 1941, da madre inglese e padre indiano. Dopo la guerra, la sua famiglia si è trasferita in Inghilterra, dove Jamila ha trascorso il resto della sua infanzia. Gran parte delle sue opere si ispirano proprio alle esperienze vissute tra due Paesi e culture.
Da quando il suo primo libro, The Magic Orange Tree, è stato pubblicato nel 1979, ha scritto con costanza, producendo raccolte di racconti e diversi romanzi per bambini e adolescenti, dai sei ai sedici anni, tra cui Grandpa Chatterji, che è stato selezionato per il Smarties Award ed è stato adattato per la televisione su Channel 4 Schools, e The Surya Trilogy di cui il primo, The Wheel of Surya, si è classificato secondo al Guardian Children's Fiction Award. Il suo libro, Coram Boy, un romanzo per giovani adulti, ha vinto il Children's Whitbread Award, oltre ad essere stato selezionato per il Carnegie Medal. Successivamente è stato adattato per il teatro. Jamila ha scritto per la televisione, la radio e il teatro.
Le storie di Gavin spingono verso una riflessione sulle opportunità della multiculturalità e raccontano ai ragazzi l’importanza di dare un senso a questo mondo confuso, per diventare membri consapevoli di una comunità che tende al bene.
Informazioni e contatti:
Pamela Rossi
Ufficio stampa Giunti Editore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 055/5062306
www.giunti.it