Dall'8 all'11 aprile, stand B30 al padiglione 26
Oltre a passare a trovarci allo stand, dove vi aspettiamo con le nuove pubblicazioni e i nuovi corsi di Scuola Hamelin, si può partecipare ai tanti incontri del programma della Fiera in cui siamo coinvolti.
Quest’anno celebriamo Ulf Stark, tra i più sensibili narratori scandinavi per l’infanzia, con una tavola rotonda a 80 anni dalla sua nascita; facciamo il punto sull’editoria di fumetto con un ciclo di incontri legati al Comics Corner; parliamo di educazione alla lettura dell’albo illustrato con gli editori, le autrici e gli autori di due progetti speciali, L’occhio del mondo e Prendi e scopri; andiamo alla scoperta dei visual book dall'Ucraina con il progetto Talking Pictures. La Fiera è anche l’occasione per ascoltare Anne Brouillard, protagonista della mostra La terre tourne. Scivolare nel tempo in Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Infine, per incontrarci dopo un anno di attività che ci hanno portato in tutta Italia tra formazioni, festival e progetti, vi invitiamo a un brindisi speciale mercoledì 10 aprile al nostro stand, il B30 al pad. 26: dalle 11 alle 12, e solo per un'ora, tutte le pubblicazioni sono in offerta al 50%.
Abbiamo riassunto qua tutti gli appuntamenti: è il momento di prendere in mano l'agenda.
Grandi autrici e autori per l’infanzia
Mercoledì 10 aprile dedichiamo due momenti a due nomi che hanno, ognuno con la sua voce unica, segnato la produzione per l’infanzia: Ulf Stark, di cui festeggiamo gli 80 anni dalla nascita con una tavola rotonda che coinvolge tra gli altri anche due grandi illustratrici come Kitty Crowther e Linda Bondestam, e Anne Brouillard, protagonista di un incontro che va a fondo nel suo processo creativo e fa da accompagnamento alla visita della mostra in Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
In programma anche un omaggio a Beatrice Alemagna, premio Grande Ourse 2023, organizzato dal Salon du livre et de la presse jeunesse di Montreuil, e un affondo sull'illustrazione nordica nell'ambito del progetto europeo Reading Diversity curato da Camelozampa, con Emma AdBåge.
MARTEDÌ 9 APRILE
ore 11 | SALA ALLEGRETTO
LE NOVITÀ DI CAMELOZAMPA 2024 - READING DIVERSITY. IL PROGETTO CREATIVE EUROPE ALLA SCOPERTA DELLA LETTERATURA NORDICA PER RAGAZZI
con Emma AdBåge, Samanta K. Milton Knowles, Sara Saorin, Francesca Segato
modera Ilaria Tontardini
a cura di Camelozampa, in collaborazione con Hamelin, con il supporto di Creative Europe Programme - Reading Diversity
*
MARTEDÌ 9 APRILE
ore 14 | BOOK LOVERS' CAFÉ
BEATRICE ALEMAGNA, GRANDE OURSE 2023: UNO SGUARDO COMMOVENTE E TORMENTATO SULL'INFANZIA
con Beatrice Alemagna
modera Emilio Varrà
organizzato da Salon du livre et de la presse jeunesse Montreuil, in collaborazione con Institut Français Italia, Hamelin
*
MERCOLEDÌ 10 APRILE
ore 12.30 | CAFFÉ AUTORI
BUON COMPLEANNO, ULF STARK!
con Linda Bondestam, Laura Cangemi, Pino Costalunga, Kitty Crowther, Cristina Gerosa, Janina Orlov Stark, Giordana Piccinini e Nicola Galli Laforest
in collaborazione con Iperborea, Bologna Children’s Book Fair
*
MERCOLEDÌ 10 APRILE
ore 16.30 | CAFFÉ ILLUSTRATORI
LA TERRE TOURNE: CONVERSAZIONE CON ANNE BROUILLARD
con Anne Brouillard
modera Emilio Varrà
in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, orecchio acerbo, Babalibri, Pastel- l’École des loisirs, Esperluète, WBI. In occasione della mostra La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard promossa da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in partnership con Gruppo Hera
Due progetti a cui teniamo molto: L'occhio del mondo e Prendi e scopri
Quest’anno abbiamo avuto il piacere di partecipare a due progetti che affrontano da prospettive diverse l’albo illustrato e si interrogano su come portarlo a piccole lettrici e piccoli lettori.
L’occhio del mondo, tappa italiana de L’oeil du monde, ha coinvolto 12 editori da 12 paesi e si conclude a Bologna con una giornata di studi, una mostra in Salaborsa e un incontro in Fiera, occasione per riflettere con alcuni di loro sul senso di pubblicare albi illustrati e sul gemellaggio che li ha portati a realizzare attività con le biblioteche del sistema bolognese.
Prendi e scopri, un progetto interregionale dedicato all’educazione alla lettura nella fascia 0-6, arriva in Fiera con una tavola rotonda in cui artiste e artisti si confrontano sul tema del libro-gioco e si scambiano buone pratiche.
MERCOLEDÌ 10 APRILE | SALA OUVERTURE ore 14:30
PRENDI E SCOPRI. PROGETTARE LIBRI-GIOCO: VOCI A CONFRONTO
con Amalia Maria Amendola (Cepell), Emanuela Bussolati, Chiara Carminati, Massimiliano Tappari, Lucie Félix
modera Ilaria Tontardini
in collaborazione con Centro per il libro e la lettura
Scopri il progetto
LUNEDÌ 8 APRILE | CAFFÈ ILLUSTRATORI ore 17:25
L'OCCHIO DEL MONDO
con Paolo Canton (Topipittori), Tereza Horváthová (Baobab), Magdalena Kłos-Podsiadło (Wytwórnia), Christine Morault (éditions MeMo)
modera Ilaria Tontardini
Co-finanziato dal progetto Creative Europe dell’UE, da un'iniziativa di MeMo, a cura di Topipittori e Hamelin. In collaborazione con Settore Biblioteche e Welfare culturale | Comune di Bologna
Scopri il progetto
Comics Corner: un viaggio nell'editoria a fumetti dal mondo
Rinnoviamo anche quest’anno la collaborazione con il Comics Corner, lo spazio che la Fiera dedica al fumetto.
In programma c'è un ciclo di incontri, realizzati in collaborazione con Bologna Children's Book Fair, che coinvolgono numerosi editori indipendenti da tutto il mondo. Il filo rosso è il lavoro culturale degli editori, che rifletteranno sul senso di pubblicare fumetti per l'infanzia e l'adolescenza, sulla scoperta e il sostegno di giovani talenti, su come mettere in valore le specificità nazionali in un mercato globale.
La Fiera è anche l'occasione per incontrare un autore che sta cambiando lo scenario del fumetto per ragazze e ragazzi riuscendo come pochi altri a raccontare il futuro che ci aspetta: Jérémie Moreau, edito in Italia da Tunué.
E per riflettere sul percorso di autrici e autori che, da Bologna, sono riusciti a costruirsi una carriera artistica negli Stati Uniti: Bianca Bagnarelli, Sarah Mazzetti e Matteo Berton.
LUNEDÌ 8 APRILE
ore 13.30 | CAFFÉ AUTORI
PRIME VOLTE: FARE SCOUTING NEL FUMETTO CONTEMPORANEO
con Gautier Ducatez (The Hoochie Coochie), Guillaume e Damien Filliatre Borja (Misma), Giovanni Ferrara (Coconino Press), Rita Fürstenau (Rotopol Press)
modera Matteo Gaspari
*
LUNEDÌ 8 APRILE
ore 16.30 | CAFFÉ AUTORI
ITALIAN FACTOR: FARE FUMETTO E ILLUSTRAZIONE TRA ITALIA E USA
con Arabelle Liepold (Society of Illustrator), Bianca Bagnarelli, Matteo Berton, Sarah MazzettI
modera Maria Russo
*
MARTEDÌ 9 APRILE
ore 12.30 | CAFFÉ AUTORI
JÉRÉMIE MOREAU: DISEGNARE IL FUTURO
con Jérémie Moreau
interviene Massimiliano Clemente (Tunué)
modera Emilio Varrà
in collaborazione con Tunué
*
MARTEDÌ 9 APRILE
ore 13.30 | CAFFÉ AUTORI
GRANDI STORIE DA UN PICCOLO PAESE: IL FUMETTO SLOVENO OGGI
con David Krancan e Tanja Skale (Stripburger), Izar Lunacek (Stripolis)
modera Alessio Trabacchini
a cura di Hamelin, JAK - Slovenian Book Agency, nell’ambito di Slovenia Guest of Honour Country 2024
*
MERCOLEDÌ 10 APRILE
ore 9:30 | CAFFÉ AUTORI
FUMETTO PER ADOLESCENTI: COME SI FA UNA COLLANA
con Simona Binni (Tunué), Max de Radiguès (Sarbacane), Isabel Minhós Martins (Planeta Tangerina)
modera Elisabetta Mongardi
*
MERCOLEDÌ 10 APRILE
ore 15:30 | CAFFÉ AUTORI
IL NUOVO FUMETTO INDIPENDENTE DAL SUD EST ASIATICO
con Ani Rosa Almario (Adarna House), Felicia Low-Jimenez (Difference Engine), Nida Ramirez (19 Avenida)
modera Priti Sharma (Epigram Books)
Talking Pictures
Talking Pictures è un progetto curato e presentato da Steven Guarnaccia e Hamelin che indaga e premia l'eccellenza nella produzione internazionale di visual book: non solo libri illustrati, quindi, ma anche libri-oggetto e libri sperimentali che esplorano tutti gli aspetti dell'immaginario visivo.
Quest'anno Talking Pictures, nell'ambito di Bologna BookPlus, ha scelto di concentrarsi sull'Ucraina, un paese che ha una tradizione importante e ancora troppo poco conosciuta nel campo della stampa, dell'illustrazione e del design.
Dopo un lungo lavoro di ricerca e la creazione di un premio che mette in luce il meglio della produzione ucraina, Talking Pictures arriva in Fiera con due incontri che esplorano le tendenze e la vivacità della produzione di questo paese.
LUNEDÌ 8 APRILE
ore 14.00 | ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER
TALKING PICTURES: UKRAINE’S CONTEMPORARY VISUAL BOOK PRODUCTION
*
MARTEDÌ 9 APRILE
ore 15.00 | BBPLUS THEATRE
TALKING PICTURES: THE NEW AWARD FOR UKRAINIAN BOOK DESIGN: THE WINNER AND SPECIAL MENTIONS
organizzati da Bologna Book Plus
in collaborazione con Steven Guarnaccia, Hamelin, International Book Arsenal Festival Kiev