Premio nazionale di editoria tattile illustrata
Bologna, 26-29 ottobre 2023
Si svolgerà da giovedì 26 ottobre fino a domenica 29 ottobre a Bologna, tra l'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, dove si riuniranno le due giurie di esperti, e la centralissima Salaborsa in piazza del Nettuno, la settima edizione del Premio nazionale di editoria tattile illustrata "Tocca a te!".
Dal 2011 il Premio sostiene e promuove l’editoria tattile a livello nazionale con la consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo di ogni bambino, anche con deficit visivo, come fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.
Anche quest'anno nella sede della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi di Roma un centinaio di libri illustrati tattili è giunto da ogni parte d'Italia.
L’organizzazione di "Tocca a te!" e di tutti gli eventi culturali è curata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, dalla Fondazione Robert Hollman e dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna.
L'evento è in collaborazione con il Ministero della cultura - Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, l’Uici - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, con la collaborazione di Sed e SVP Worldwide Italia, con il patrocinio del Comune di Bologna e di Nati per leggere.
Gli eventi in programma a Bologna dal 26 al 29 ottobre
- In Biblioteca Salaborsa, oltre alla premiazione dei vincitori in programma sabato 28 ottobre alle ore 11, si svolgeranno due laboratori con i LEGO Braille Bricks (giovedì 26 e venerdì 27 alle 15 in sala Conferenze; solo su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); la mostra di tutte le opere partecipanti alla settima edizione del "Tocca a te!" e l'esposizione della Biblioteca itinerante "TD-BOX, esperienze e narrazioni" (sabato 28 e domenica 29 ottobre, dalle 11 alle 19, in Biblioteca Salaborsa); due tavole rotonde.
- Sabato 28 ottobre dalle 16 alle 19 in Biblioteca Salaborsa, dopo i saluti di benvenuto di Pier Michele Borra, vicepresidente dell'Istituto dei ciechi di Bologna Francesco Cavazza, Valeria Friso, docente associata di Didattica e Pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze dell'Educazione G. M. Bertin (Università di Bologna) modererà la tavola rotonda "Libri tattili illustrati, pagine per tutti: lo stato dell'arte" che farà il punto con alcuni esperti sulle attuali opportunità di crescita per i generi editoriali inclusivi anche grazie al "Tocca a te!" (Giancarlo Abba, tiflopedagogista). Verranno poi presentati il nuovo albo illustrato tattile Grande gatto & piccolo gatto di Stefania Pessina (Pietro Vecchiarelli, responsabile sezione Libri tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi); il manuale Abc - I primi passi per la realizzazione di un libro illustrato tattile (Roberta Bridda, autrice); il lavoro di squadra che ha condotto Una casa per Fiammetta a diventare da
prototipo a libro tattile illustrato riprodotto ora in 200 copie (Claudia Sorrenti, autrice, Maria Eleonora Reffo, Fondazione Robert Hollman, ed Enrica Polato, assegnista di ricerca Università di Bologna); l'esperienza del progetto europeo di Epub Leo vuole un pippistrello (Enrica Polato); il libro Toccare le parole. Alla scoperta dell'editoria tattile illustrata (Stefano Alfano, curatore).
- Domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 13 sempre in Biblioteca Salaborsa, la tavola rotonda "L'esperienza tattile illustrata per le persone non vedenti tra Italia e Giappone", moderata da Pier Michele Borra, darà l'opportunità per una riflessione condivisa sui luoghi che ospitano gli albi illustrati (Fabio Fornasari, responsabile attività culturali Istituto dei ciechi Cavazza); sull'educazione all'arte inclusiva e le metodologie nella scuola pubblica giapponese (Susumo Oouchi, tiflopedagogista, creatore di una tattiloteca inclusiva in Giappone); sulla costruzione del pensiero visivo nelle diverse età e condizioni di disabilità visiva (Loretta Secchi, responsabile museo Anteros).
Cinque premi e quattro menzioni speciali
Le giurie del premio, che si riuniranno il 26 e il 27 ottobre presso l’Istituto per ciechi Francesco Cavazza, sono due. La giuria Senior è composta da persone cieche, ipovedenti e vedenti, tutte esperte di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia. La giuria Junior è rappresentata da bambini e ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti dagli 8 ai 16 anni.
I membri selezioneranno i cinque libri vincitori del "Tocca a te!" che darà loro modo di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, anche al 16° concorso internazionale “Typhlo & Tactus” che si svolgerà a Lublin (Polonia) l'anno prossimo, dal 6 all’8 ottobre 2024.
Al vincitore del primo premio “Tocca a te! - 2023”, categoria “Miglior libro italiano” dedicato alla memoria di Andrea Canevaro, considerato il padre della pedagogia speciale in Italia, verrà consegnato un riconoscimento in denaro di 1.500 euro.
Riceveranno un trofeo e un premio in denaro di 500 euro rispettivamente i 4 vincitori delle categorie “Miglior libro d’artista - Premio Mauro L. Evangelista” finanziato dalla Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi; “Miglior libro Giuria Giovani” finanziato da Uici Consiglio Regionale Emilia Romagna; “Miglior libro didattico” finanziato dall’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza e “Miglior libro per la primissima infanzia” finanziato dalla Fondazione Robert Hollman.
Sono previste anche quattro menzioni speciali per il miglior libro rivolto alla pluridisabilità; il miglior libro realizzato da operatori che ogni giorno dedicano cura e professionalità al mondo della disabilità; il miglior libro che agevoli l’accessibilità al patrimonio culturale, museale e del territorio; il miglior libro realizzato artigianalmente in tessuto.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa
Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi
Via Alberto Pollio 10 – 00159 Roma
responsabile: Pietro Vecchiarelli
Tel. 06-5122747 | mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | web: www.libritattili.prociechi.it
Comunicazione Premio "Tocca a te!"
Fondazione Robert Hollman
via Siena 1 – Padova
responsabile: Tatiana Mario
cell. 349-1569064
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | web: www.fondazioneroberthollman.it