Una biblioteca e un nuovo luogo d’incontro per il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita
All’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19, la Bibliomouse, la biblioteca dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, preziosa per il benessere dei pazienti, è stata smantellata e mai riaperta. Da anni operiamo nel reparto di Neuropsichiatria Infantile, dove i ragazzi trascorrono degenze molto lunghe e hanno poche proposte di svago. Per questo abbiamo deciso di rispondere alla richiesta del reparto, che ha urgenza di avere di nuovo a disposizione una biblioteca e uno spazio dedicato, un luogo in cui costruire momenti di apprendimento e di incontro, di apertura e scambio verso l’esterno.
I libri stessi lo sono, e come tali sono fondamentali per il benessere e la qualità della vita delle persone: Libri Aperti significa questo. Aiutaci a rendere la biblioteca uno spazio di benessere e crescita per i giovani pazienti. Tu puoi fare concretamente la differenza, realizzando insieme a noi la biblioteca: con la tua donazione Libri Aperti sarà anche il “tuo” progetto. Noi siamo Dear Onlus, un'organizzazione non profit che si occupa di umanizzazione dei luoghi di cura, declinata su più livelli: un intervento sullo spazio, sulle modalità con cui questo viene vissuto, sulla qualità del tempo e delle relazioni. I nostri valori sono la cura, l’inclusione, e la professionalità; crediamo che umanizzare significhi prendersi cura delle persone e dei luoghi, includendo tutti gli attori degli ecosistemi in cui interveniamo (pazienti, caregiver, personale sanitario ecc.) e che per farlo sia necessario il coinvolgimento di diverse figure professionali, chiamate di volta in volta a confrontarsi e mettere in rete i propri saperi. Per Libri Aperti abbiamo coinvolto CoLTI - Consorzio delle Librerie Torinesi Indipendenti, realtà che partendo da librerie di quartiere vuole costruire progetti che abbiano un respiro cittadino e nazionale: non solo libri ma tutto ciò che alimenta, fortifica e arricchisce le nostre comunità.
I librai di CoLTI hanno realizzato una bibliografia di 700 titoli che andrà a costituire la nuova biblioteca di reparto, approvata dai medici e dai professionisti del settore. Saranno i ragazzi e le ragazze del reparto, insieme ai librai, a sistemare i volumi e costruire la loro biblioteca. Con lo staff del reparto abbiamo individuato lo spazio da destinare alla biblioteca in un’area già adibita ad accogliere le visite mediche, i colloqui con i pazienti e con i genitori. Il nuovo allestimento trasformerà questa stanza, separando la parte dedicata alle visite mediche da quella destinata alle attività relazionali e alla biblioteca, in modo da rendere quest’ultima raccolta e accogliente.
Libri Aperti non è solo una biblioteca “fisica”: porterà un’ampia proposta di esperienze culturali, gruppi di lettura, presentazioni di libri con autori, sperimentazioni e ricerche tra letteratura, arte e design, e formazione sul funzionamento del mondo editoriale. Immaginiamo che alcuni di questi ragazzi possano diventare un giorno artisti, scrittori, creativi o semplicemente persone curiose e cittadini attivi. Tutte le attività si inseriscono nel programma di didattica laboratoriale Robo&Bobo, pensato per trasformare l’esperienza negativa della malattia e dell’ospedalizzazione in un’occasione per fare nuovi apprendimenti nell’ambito delle discipline creative e culturali. L’obiettivo è sempre quello di intervenire sulla qualità del tempo della cura offrendo ai ragazzi l’opportunità di fare esperienze di qualità e acquisire nuove competenze anche durante l’ospedalizzazione, mantenendo attivo il dialogo con il mondo fuori dall’ospedale. Unisciti a noi per riempire la biblioteca di storie avvincenti, esperienze coinvolgenti e attrezzature tecnologiche innovative. I ragazzi hanno bisogno di attività ed esperienze che alimentino la loro mente e il loro cuore anche durante la degenza in ospedale. Attraverso il nostro intervento puoi regalare loro momenti di divertimento, gioia, apprendimento.
Ogni donazione farà una differenza importante nella vita di questi ragazzi. Insieme possiamo realizzare un luogo straordinario, dove i ragazzi possano sfuggire alla routine ospedaliera e immergersi in mondi fantastici attraverso la lettura.
Informazioni e donazioni: https://www.eppela.com/projects/9852