L'editoria italiana per ragazzi ha dimostrato anche per il 2005 una discreta vitalità, caratterizzata da una molteplicità di proposte e da tendenze contrastanti. Gli elevati livelli di offerta trovano conferma nel numero delle novità e nella loro ampia articolazione per generi, tipologie e destinatari.
Tempo libero, caratterizzato anche da una grafica accattivante e da un apparato illustrativo affidato numero dopo numero a artisti di grande talento, si propone come uno strumento agile, sintetico e chiaro, perciò molto efficace nel mettere in luce le tendenze culturalmente più interessanti del panorama editoriale giovanile.
La proposta bibliografica rientra nelle attività del Servizio Biblioteche della Provincia di Milano, che si avvale della collaborazione de La Libreria dei Ragazzi di Milano, a cui aderiscono molte altre province lombarde, che si impegnano così ad acquisire i libri segnalati e a coinvolgere le librerie locali, perché possano rispondere alle richieste di acquisto individuale.
Le 58 segnalazioni bibliografiche contenute nell'opuscolo, sono divise in sei sezioni tematiche e sono presentate attraverso la riproduzione fotografica a colori della copertina, le citazioni bibliografiche contenenti anche età di lettura e prezzo di copertina aggiornato alla chiusura redazionale (22.02. 2006) e i brevi cenni sul contenuto del volume.
Questa edizione di Tempo libero presenta una novità: per ogni libro è proposta una traccia musicale per favorire incroci stimolanti tra musica e scrittura.
Claudio Anasarchi
Informazioni:
Servizio Biblioteche della Provincia di Milano
Via Guicciardini, 6
20129 – Milano
Tel. 02.77402489-77402476
Fax 02.77402918