Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero a sei anni

Incontro con Luigi Paladin
Biblioteca Tiziano Terzani, Villa Montalvo, Campi Bisenzio
Giovedì 20 ottobre 2022, ore 17

Il libro si legge o si vive?

Alla luce delle nuove conoscenze sul modo di funzionare del nostro cervello, forse il verbo leggere non riesce a rappresentare pienamente i complessi e sempre più immersivi processi che legano il libro al lettore nell’atto del leggere. Non è raro osservare un bambino che, mentre legge, si comporta come se… stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Le espressioni verbali, i gesti, i movimenti, e tutto il corpo evocano quelli del protagonista della storia: le braccia alzate, le giravolte della ballerina, le mani sul volante per una guida spericolata, un forte e deciso “miao” per svegliare il micio assonnato…

Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi,
vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specchio e sui neuroni della lettura.

Il saggio di Luigi Paladin Vivere la lettura: come legge il cervello del bambino da zero
a sei anni (Idest, 2021) presenta riscontri e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino, allo scopo di facilitare una lettura attiva, partecipata, vissuta e sfruttare al meglio le enormi possibilità dei libri e della lettura. L’incontro, ispirato ai contenuti del saggio, è rivolto agli e alle insegnanti del nido e della scuola dell’infanzia e a tutti coloro che sono interessati al mondo della lettura nell’infanzia. L’intervento di Luigi Paladin sarà l’occasione per illustrare i principali meccanismi di lettura che caratterizzano la vita del bambino nella fascia d’età zero-sei anni e per confrontarsi con autori, autrici, storie e personaggi significativi nel mondo dei libri per bambini e bambine.

Luigi Paladin - Psicologo, bibliotecario, saggista, esperto in libri e lettura per l’infanzia.
Docente presso l’Università Cattolica e l’Università Statale di Brescia, ha coordinato e insegnato per molti anni nella Scuola per bibliotecari dello IAL-Lombardia. Attivo divulgatore
con interventi di formazione e aggiornamento.

Informazioni
Sede dell’incontro:
Biblioteca Tiziano Terzani, Villa Montalvo, via di limite 15, Campi Bisenzio
La partecipazione all’incontro, organizzato in collaborazione con Regione Toscana, è
gratuita, previa iscrizione sul sito:
www.liberweb.it
Modulo di iscrizione on line all'indirizzo:

https://form.jotformeu.com/90652976417366

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Segreteria
Fondazione Accademia dei Perseveranti, Villa Montalvo - Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
tel. 0558966577 - E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/