Convegno organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana, Biblioteca Tiziano Terzani, LiBeR
Campi Bisenzio, Teatrodante Carlo Monni, 18 novembre 2021
REGISTRAZIONE DELL'EVENTO
Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, tramite il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi e con la collaborazione di LiBeR, propongono anche quest’anno un appuntamento di formazione dedicato al rapporto tra lettura e inclusione: un’occasione ormai consolidata di riflessione e approfondimento, volta a individuare e condividere prospettive, risorse e buone pratiche intorno al diritto alle storie e alla valorizzazione della diversità.
Integrando contributi multidisciplinari, il convegno di quest’anno dedicherà particolare attenzione al tema della comunicazione non ostile e al modo in cui essa può positivamente incidere sulle complesse dinamiche sociali e psicologiche che riguardano i bambini e i ragazzi.
Condivisione, confronto e dialogo con l’Altro sono, infatti, al giorno d’oggi aspetti sensibili, necessari, e talvolta trascurati, della comunicazione. Quest’ultima, d’altro canto, gioca un ruolo significativo nella costruzione di una cultura orientata all’inclusione, concorrendo in maniera determinante a dare forma al nostro immaginario e a definire il modo in cui percepiamo, riconosciamo e nominiamo la realtà e chi la abita. La necessità di accogliere soggettività plurali e di relazionarci con esse attraverso la cura e il rispetto dei legami umani chiama in causa più che mai, l’esigenza di riscoprire e valorizzare una comunicazione basata sulla solidarietà, che dia forma concreta a gentilezza, coraggio, riconoscenza. Come si declina questa necessità nell’universo dei bambini e dei ragazzi? Quale ruolo ricoprono la gentilezza e l’empatia nelle loro letture? E come possono i libri e le storie farsi compagni saldi e credibili in un percorso di scoperta e di incontro con l’Altro?
Il convegno di quest’anno prenderà le mosse proprio da questi interrogativi, animato da voci e prospettive provenienti da ambiti diversi - dalla scrittura alla psicologia, dalle neuroscienze alla pedagogia, dalla comunicazione alla promozione della lettura.
Come i precedenti, il convegno sarà gratuito e rivolto principalmente a bibliotecari, insegnanti, educatori e a chiunque si occupi di libri e cultura per bambini e ragazzi.
L’ingresso al convegno è consentito con green pass o certificazione verde equivalente.
Mattina
Programma
Ore 9: Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30: Saluti istituzionali. Coordinamento dei lavori: Direzione di LiBeR
Ore 10
Beniamino Sidoti
Gentili Strategie: comunicazione, disintossicazione e nuove consapevolezze
ore 10.45
Marco Dallari
Risorse da scegliere: appunti di un viaggio tra opere diverse e gentili
11.30
Luigi Paladin
Vivere la lettura: primi libri e imitazione empatica
12.30
Francesca Meoli
Il progetto “Biblioteca per tutti i sensi”, oltre le barriere barriere fisiche e culturali
13-14: Pausa pranzo
Pomeriggio
14.00
Sante Bandirali
30 giorni per capire l’autismo, i disturbi dell’apprendimento, i disturbi visivi: un percorso immersivo.
14.45
Elena Corniglia
Vietato non sfogliare: Il Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile Area Onlus
15.00
Francesca Romana Grasso
Gentilezza, inclusione e ironia nei libri del Nord
15.45
Carlotta Cubeddu
Penso parlo posto: esperienze di comunicazione non ostile
16.30 dibattito e conclusione dei lavori
Informazioni
Sede del convegno
Teatrodante Carlo Monni, Piazza Dante n. 23, 50013 Campi Bisenzio
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione
Modulo di iscrizione on line
Segreteria
Idest srl - Villa Montalvo - Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
tel. 0558966577 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.