Si parte! in libreria
Si parte!
Piccola storia illustrata dei trasporti
Album di Fiabe e storie, p. 48
25,00
Isbn: 978-88-5522-217-4
Questa storia ha inizio più di 5000 anni fa! Fu infatti intorno al 3000 a.C. che nelle valli tra il Tigri e l’Eufrate, i Sumeri inventarono il carro trainato dai muli. Da allora a oggi quanti sistemi ha escogitato l’umanità per andare a ruota libera da un capo all’altro della Terra? Per scoprirlo basta salire a bordo di quest’albo illustrato e partire per un viaggio nella storia e attraverso il globo terrestre! Dalla carrozza al primo velocipede, dalla bicicletta all’automobile, dal tram a cavalli a quello elettrico, dall’autobus alla metropolitana, dalla locomotiva a vapore al treno a levitazione magnetica inaugurato in Giappone e che viaggia senza toccare terra.
E a ogni tappa di questo lungo viaggio attraverso i paesi e le più grandi città del mondo, i lettori scopriranno tutte le invenzioni che hanno dato vita a ogni mezzo di trasporto – dal funzionamento della macchina a vapore a quello del motore a scoppio, dalle tecniche di costruzione delle ferrovie alle scoperte che le hanno rese sempre più rapide e agevoli.
Un esempio? La dinamite inventata da Alfred Nobel che ha consentito di scavare lunghe gallerie per superare grandi montagne coi treni e le automobili. E quanti mestieri sono stati necessari per realizzare tutte le reti di trasporto che attraversano la Terra! Dai minatori che estraevano il carbone necessario per la locomotiva a vapore ai fochisti che ne alimentavano il fuoco, dai carpentieri impiegati nella costruzione dei binari agli ingegneri addetti a progettarne le traiettorie, e poi tutto un esercito di vetturini, macchinisti, bigliettai, controllori, autisti, capistazione…senza scordare gli architetti e gli artisti chiamati a realizzare e decorare stazioni, fermate e piazze di capolinea. Tra un’infinità di cose utili da sapere e di dettagli da scovare qua e là, lungo il percorso potrai metterti alla prova con un quiz sulla storia dei trasporti, fare il gioco dell’oca tra le fermate della metropolitana più bella del mondo e trovare le differenze tra epoche, popoli e luoghi disparati della terra. Pronti? Si parte!
Alexandra Litvina, storica ed editor della casa editrice Samokat, è autrice di numerosi titoli divulgativi per ragazzi.
Anna Desnitskaya è una delle più apprezzate illustratrici russe contemporanee. Tra i numerosi premi ha vinto la Golden Apple della Biennale d’illustrazione di Bratislava e il Premio nazionale russo per il miglior albo illustrato, 2017.
Informazioni:
Donzelli Editore Srl
Via Mentana 2b, 00185 Roma
tel. +39 06 4440600