Sarah Bonciarelli
Napoli, Scriptaweb, 2009, 181 p.
(Osservatorio permanente europeo sulla lettura)
ISBN 978-88-6381-010-2
Dalla copertina
Per comprare un romanzo il lettore ha bisogno di sapere chi lo ha scritto, quale editore lo ha pubblicato e dove può trovarlo. Ha bisogno di sapere che esiste, deve essere sedotto dal titolo, dalla trama, dalle immagini. Deve essere informato. Perché il lettore acquisti e legga un romanzo è necessario che l'editore comunichi con lui, individuando i canali e le modalità più idonee ed efficaci.
L'indagine presentata in queste pagine è una mappa degli strumenti usati dalle case editrici per comunicare ai lettori e ai potenziali lettori, la disponibilità dei propri romanzi sul mercato. È l'ipotesi che orienta la ricerca: libro e lettura dipendono anche da un'efficace comunicazione.
L’Osservatorio permanente europeo sulla lettura è una rete di gruppi di ricerca che studiano diversi aspetti del mercato editoriale, dei contenuti digitali, del consumo culturale, della circolazione delle idee possibile con l'uso dei media in Italia e in Europa. L'Osservatorio è collegato con la Scuola di dottorato in Scienze del testo - Sezione letteratura, cultura visuale e comunicazione dell'Università di Siena. In questo momento lavorano al progetto 25 tra docenti, dottorandi e dottori di ricerca delle Università di Siena, Roma TorVergata, RomaTre,
Questa indagine è stata condotta nell'ambito del progetto di ricerca di Michele Rak intitolato I nuovi lettori tra libro e media. Giovani, lavoratori, anziani, marginali, disabili in Italia come consumatori di libri e altri media, uno dei progetti di importanza nazionale (PRIN) del Ministero dell'Istruzione e della ricerca condotti dall'Osservatorio permanente europeo sulla lettura dell'Università di Siena.
Il progetto è realizzato in collaborazione con le Università di Roma Tor Vergata, Roma Tre, l'Università per Stranieri di Perugia e l'Associazione dei dottori di ricerca della Scuola di dottorato in Scienze del testo - Sezione Letteratura, cultura visuale e comunicazione. I linguaggi della letteratura e delle altre arti nella cultura mediale, del Santa Chiara. Scuola superiore dell'Università di Siena e del Seminario permanente Comunicare i Beni Culturali (Laboratorio di Lettura e Scrittura, Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi Museo della lana di Scanno).
L’autrice
Sarah Bonciarelli Ph. D. in Scienze del Testo - Sezione: Letteratura, cultura visuale e comunicazione del Santa Chiara. Scuola superiore dell'Università di Siena, svolge attività di ricerca per l'Osservatorio Permanente europeo sulla lettura, studia in particolare la comunicazione editoriale e lavora presso il Comitato regionale per le comunicazioni dell'Umbria.
Informazioni:
http://scriptaweb.eu/Catalogo/editori-romanzi-comunicazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.