Un corso di formazione on-line che si rivolge ad archivisti, bibliotecari, insegnanti ed adulti curiosi e che, nell’anno del centenario della nascita, ha l’obiettivo di riaccendere i riflettori sulla figura di Gianni Rodari, lo scrittore per ragazzi più importante del Novecento. Il percorso si compone di 9 appuntamenti pensati per analizzare e riflettere su vari aspetti della poetica rodariana: la vita e le opere dello scrittore, il visivo che accompagna le sue storie, il rapporto con la scuola e la società, l’impegno civico rintracciabile in un’esperienza come quella del Giornale dei Genitori. Il percorso sarà occasione anche per affrontare la questione degli archivi degli scrittori per ragazzi e di fare esperienza laboratoriale attorno alle suggestioni offerte dall’opera rodariana. Ill. di Luca Tagliafico per LiBeR 128.
Il corso si inserisce in un percorso di lavoro nato attorno al centenario rodariano nell’ambito del Patto per la lettura promosso dalla Regione Toscana e che ha trovato in ANAI un interlocutore disponibile ed attento.
Il corso è da intendersi come un percorso composto da varie tappe, di cui consigliamo una fruizione integrale, anche se sarà possibile partecipare ai singoli appuntamenti ed è propedeutico a “Una nuova civiltà dell’infanzia. Gianni Rodari e l’esperienza del Giornale dei Genitori” il convegno in presenza e a distanza che si terrà a Firenze, il 19 novembre 2020, presso la Biblioteca delle Oblate.
PROGRAMMA
MARTEDÌ 13 OTTOBRE ORE 15-17
Vita di Gianni Rodari
Docente: ELENA GIACOMIN
GIOVEDÌ 15 OTTOBRE ORE 15-17
Prolegomeni alla Grammatica della fantasia
Docente: GRAZIA GOTTI
MARTEDÌ 20 OTTOBRE ORE 15-17
Rodari a colori. Viaggio nelle figure
Docente: GRAZIA GOTTI
GIOVEDÌ 22 OTTOBRE ORE 15-17
La pedagogia dell’errore e la scuola anti tran-tran
Docente: SILVANA SOLA
MARTEDÌ 27 OTTOBRE ORE 15-17
L’esperienza del giornale dei genitori: costruire una nuova civiltà dell’infanzia
Docente: ELENA GIACOMIN
GIOVEDÌ 29 OTTOBRE ORE 15-17
Il sesto senso ovvero il senso della lettura per una nuova Educazione Civica
Docente: SILVANA SOLA
MARTEDÌ 3 NOVEMBRE ORE 15-17
Temi, percorsi e cornici nell'opera rodariana
Docente: ELENA GIACOMIN
GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE ORE 15-17
Rodari e gli altri. Gli archivi degli scrittori per l'infanzia che non ci sono (o si nascondono) Docente: GIOVANNA LAMBRONI
MARTEDÌ 10 NOVEMBRE ORE 15-17
Carte in tavola
Docente: FRANCESCA CAPETTA
La partecipazione al corso è gratuita, è possibile iscriversi anche alle singole lezioni.
Per info ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0575-27186
DOCENTI
Francesca Capetta si occupa da anni di archivi storici e contemporanei. È professionista accreditata presso il MIBACT. Ha curato numerosi inventari e maturato una particolare competenza nel trattamento digitale delle fonti, ha lavorato in particolare su archivi di persona e di enti culturali. È intervenuta a convegni e ha curato mostre storico documentarie, coltivando anche un forte interesse per la valorizzazione dei patrimoni e la comunicazione della conoscenza. Segue con interesse le attività di MAB.
Elena Giacomin si occupa dal 2006 di progetti interculturali e di educazione alla cittadinanza rivolti a bambini e ragazzi, in collaborazione con associazioni, scuole ed enti pubblici. Nel 2013 ha aperto ad Arezzo la libreria specializzata per bambini e ragazzi La Casa sull’albero, di cui coordina i progetti formativi e di educazione alla lettura, fa parte del Board of Education di Accademia Drosselmeier.
Grazia Gotti laureata in pedagogia è cofondatrice della libreria Giannino Stoppani di Bologna, dell’omonima cooperativa culturale e dell’Accademia Drosselmeier. Ha scritto A scuola con i libri. Avventure di una maestra libraia, Rizzoli, Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri, Giunti, 21 donne all’assemblea, Bompiani, La biblioteca dei saperi, Lapis e Federico Fellini. Rimini-Roma, andata e ritorno, Edizioni Primavera.
Giovanna Lambroni è bibliotecaria e storica dell'arte. Ha collaborato alla sistemazione dell'archivio e della biblioteca privata della critica d'arte Lara Vinca Masini e cura con Dora Liscia Bemporad le pubblicazioni sulla Collezione Ambron alla Galleria d'arte moderna di Firenze. Si occupa di pittura e grafica del XIX e XX secolo, di storia dell'editoria e dell'illustrazione. Attualmente è la responsabile dei Carteggi e Fondi speciali moderni della Biblioteca Marucelliana.
Silvana Sola è laureata in pedagogia, cofondatrice della libreria Giannino Stoppani di Bologna, dell’omonima cooperativa culturale e dell’Accademia Drosselmeier. E’ formatrice in percorsi pedagogici rivolti agli insegnanti, docente in Storia dell'Illustrazione all'ISIA di Urbino ed è stata presidente di Ibby Italia.