Se per vedere come è fatto un giocattolo dentro, di solito il bambino lo rompe, per scoprire cosa contiene il libro, dovrà conoscerne il contenuto: prima attraverso le immagini, poi attraverso la lettura dell'adulto, infine scoprendo i magici caratteri.
L'attività proposta ai bambini della scuola materna prevede un percorso tra 15 libri: sono dei cartonati e quindi possono essere manipolati con facilità dai bambini per i quali l'aspetto sensoriale-percettivo ha una precisa caratteristica pedagogica: sviluppare una sempre maggiore iniziativa nei confronti del mondo che li circonda, un mondo che manda continui messaggi percepiti dai sensi.
Attraverso questi libri i bambini potranno scoprirne alcune caratteristiche importanti: - l'osservazione dei vari tipi di carta, liscia o ruvida, il peso che varia a seconda della grammatura, il peso, la forma, l'uso del colore che offre innumerevoli sfumature, la trasparenza,la lucentezza o l'opacità, tutti particolari che possono attirare l'attenzione dei bambini.
I libri scelti si caratterizzano anche per un altro aspetto: raccontano storie di animali.
La letteratura per l'infanzia ha da sempre privilegiato questo tema, le storie di animali o sugli animali sembrano essere quelle che gli adulti hanno più piacere di raccontare e di scrivere per i bambini, i quali hanno una naturale affinità con gli animali e quindi con favole o racconti con questo tema, possono essre terreno fertile per ottenere il loro coinvolgimento.
Nei sogni di tutti i bambini c'è un animaletto da accarezzare, da coccolare, compagni di giochi infiniti, i bambini vorrebbero assomigliare ai loro amici: un gatto che si arrampica, un uccello che vola, un coniglio che salta.
Il percorso inizia in biblioteca dove viene consegnato a ogni bambino un libro. A scuola l'insegnante preparerà un cartellone con i nomi dei bambini e i titoli dei libri dove segnare le letture effettuate.
Ogni bambino avrà a disposizione il libro per una settimana, lo porterà a casa e potrà leggerlo assieme ai genitori: è un'esperienza importante che crea un significativo legame bambino-libro-genitore.
Alla fine della settimana il bambino scambierà il proprio libro con quello di un compagno, dopo averne segnato la lettura sul cartellone.
Quando tutti avranno letto i 15 libri, ognuno sceglierà il proprio animale preferito a cui cercherà di assomigliare attraverso un'attività di travestimento che verrà effettuata a scuola.
L'ultimo incontro si svolgerà nel parco della biblioteca, dove attraverso una "caccia al tesoro" ogni bambino dovrà recuperare la scatole del proprio animale che riconoscerà da un'immagine tratta dai libri.
Dentro la scatole troverà un puzzle in gommapiuma con l'immagine del suo animaletto.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Bambini della scuola materna
DURATA DEL PROGETTO
Permanente
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Spinea (VE)
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Biblioteca Comunale - Sezione Ragazzi
Via Roma 265, 30038 Spinea (VE)
Tel. 041 994691, fax 041 5411822
Url: http://www.biblioteca-spinea.it/index.html
LINK
Logo Animalibro